Ultimo aggiornamento alle 22:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La lotta alla Sla anche nelle piazze calabresi

Oggi, domenica 29 settembre, si celebra la VI Giornata nazionale sulla Sla di Aisla (L`associazione italiana sulla sclerosi laterale amiotrofica). In Calabria Aisla sarà presente in sei piazze: Cat…

Pubblicato il: 29/09/2013 – 9:48
La lotta alla Sla anche nelle piazze calabresi

Oggi, domenica 29 settembre, si celebra la VI Giornata nazionale sulla Sla di Aisla (L`associazione italiana sulla sclerosi laterale amiotrofica). In Calabria Aisla sarà presente in sei piazze: Catanzaro (Parco della Bio-diversità), Cosenza (Piazza XI Settembre), Castrolibero (Cs) (Piazza Papa Giovanni XXIII), Mangone (Cs) (Mangone SS19), Guardavalle Superiore (Piazza del Municipio), Reggio Calabria (Piazza San Giorgio).
I fondi raccolti saranno utilizzati da Aisla per finanziare il progetto “Operazione Sollievo” che nasce con il principale obiettivo di alleviare concretamente le sofferenze dei malati che si trovano a convivere ogni giorno con una malattia fortemente invalidante come la Sla. Il progetto prevede sostegno economico, supporto per la gestione del malato tra le mura domestiche e fornitura di strumenti utili a migliorare la qualità della vita. Da una ricerca Nielsen, realizzata a giugno 2012 su un campione di popolazione italiana, emerge infatti come per un malato l’assistenza sia considerata la priorità di intervento di cui la comunità deve farsi carico, con una percentuale del 77%. Seguono la ricerca scientifica con il 66%, le cure con il 61% e le politiche di sostegno con il 42%.
Aisla dal 1983 al 2012 ha destinato complessivamente una cifra superiore ai 5 milioni di euro in progetti destinati a migliorare la vita delle persone affette da Sla e dei loro famigliari, e nello specifico 1,2 milioni in investimenti per l’assistenza. Per Massimo Mauro, presidente di Aisla, «la Giornata nazionale è un momento molto importante per la nostra associazione e per tutti i malati di Sla. Come per le edizioni passate, anche quest’anno auspichiamo una grande partecipazione all’iniziativa. Aisla vuole infatti poter offrire ogni giorno aiuti sempre più concreti ai malati e alle loro famiglie e, senza sostituirsi agli interventi istituzionali vuole attuare un’azione di supporto e affiancamento reale al malato».
I volontari saranno a disposizione della cittadinanza per fornire informazione sulla malattia e sulle attività dell’associazione che da oltre trent’anni opera concretamente sul territorio in sostegno dei malati e delle loro famiglie. (0050)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x