Ultimo aggiornamento alle 22:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Trasporti, la Ue boccia la concessione di aiuti pubblici alla Simet

BRUXELLES La Commissione europea ha oggi bocciato la concessione di aiuti alla Simet Spa, società che assicura i collegamenti con autobus da e per la Calabria, perché ritiene che «non abbia diritto…

Pubblicato il: 02/10/2013 – 13:25
Trasporti, la Ue boccia la concessione di aiuti pubblici alla Simet

BRUXELLES La Commissione europea ha oggi bocciato la concessione di aiuti alla Simet Spa, società che assicura i collegamenti con autobus da e per la Calabria, perché ritiene che «non abbia diritto alla compensazione degli obblighi di servizio pubblico».
Per Bruxelles, secondo quanto si legge in una nota, «la prevista compensazione pecuniaria a favore di Simet è incompatibile con le norme dell`Ue in materia di aiuti di Stato». E questo nonostante la sentenza con cui, nel marzo 2010, il Consiglio di Stato italiano ha riconosciuto il diritto di Simet a ricevere una compensazione retroattiva per i servizi interregionali di autobus di linea prestati dal 1987 al 2003. Una misura che le autorità italiane hanno poi notificato Commissione, che ha avviato un`indagine approfondita nel maggio 2012.
«I servizi pubblici di elevata qualità sono fondamentali per i cittadini. Tuttavia – ha dichiarato il commissario Ue alla concorrenza Joacquin Almunia – il denaro pubblico deve essere utilizzato in modo trasparente e comportare reali vantaggi. In questo caso non abbiamo ritenuto giustificabile la sovvenzione richiesta».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x