Ultimo aggiornamento alle 21:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Regione Lombardia parte civile contro Zambetti

MILANO La Regione Lombardia, il Comune di Milano e l`Aler, l`azienda lombarda di edilizia residenziale, sono stati ammessi come parti civili nell`udienza preliminare a carico dell`ex assessore regi…

Pubblicato il: 02/10/2013 – 18:07
La Regione Lombardia parte civile contro Zambetti

MILANO La Regione Lombardia, il Comune di Milano e l`Aler, l`azienda lombarda di edilizia residenziale, sono stati ammessi come parti civili nell`udienza preliminare a carico dell`ex assessore regionale Domenico Zambetti, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione e voto di scambio, nell`ambito del procedimento sulle infiltrazioni della `ndrangheta in Lombardia che vede imputate altre 14 persone.
Zambetti, che finì in carcere nell`ottobre 2012, e altri 8 imputati erano già stati mandati a processo nei mesi scorsi, ma poi il procedimento è tornato alla fase dell`udienza preliminare perché così hanno deciso i giudici dell`ottava sezione penale. Il gip di Milano, infatti, che aveva disposto il giudizio immediato, non aveva tenuto conto che ad alcuni imputati era contestato il reato di sequestro a scopo di estorsione di competenza della Corte d`Assise. Da qui la nuova udienza preliminare, davanti al gup Andrea Ghinetti, iniziata oggi a carico di 15 persone (alcuni imputati, infatti, sono davanti al gup per il giudizio con rito abbreviato) e che proseguirà anche domani con un`altra udienza già fissata per metà ottobre.
Il pm Giuseppe D`Amico, titolare delle indagini, ha depositato agli atti anche un`intercettazione dell`inchiesta che nei giorni scorsi aveva portato in carcere la figlia e il genero dell`ex stalliere di Arcore, Vittorio Mangano. Telefonata da cui, secondo l`accusa, emergerebbe che anche personaggi vicini alla mafia avrebbero procacciato voti per l`ex assessore per le Regionali del 2010. Tesi “respinta al mittente” dalla difesa di Zambetti, rappresentata dagli avvocati Corrado Limentani e Giuseppe Ezio Cusumano. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x