Ultimo aggiornamento alle 18:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Derivati, un sistema di società estere per pagare gli intermediari

CATANZARO Un sistema di società estere attraverso le quali venivano pagate le intermediazioni illegali per i derivati sottoscritti dagli enti locali in tutto il sud dell`Italia. È questo il nuovo e…

Pubblicato il: 08/10/2013 – 14:18
Derivati, un sistema di società estere per pagare gli intermediari

CATANZARO Un sistema di società estere attraverso le quali venivano pagate le intermediazioni illegali per i derivati sottoscritti dagli enti locali in tutto il sud dell`Italia. È questo il nuovo elemento emerso nell`inchiesta della Procura di Catanzaro sui derivati sottoscritti tra la banca Nomura e la Regione Calabria, che è parte offesa, dal 2004 al 2006. Nell`inchiesta, condotta dai pm Domenico Guarascio e Gerardo Dominijanni, sono indagate sette persone e la stessa banca.
Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e alla ricettazione e corruzione. Dalle indagini è emerso che per il pagamento delle intermediazioni illegali, per i derivati sottoscritti in Calabria e per quelli delle altre regioni meridionali, venivano utilizzate sempre le stesse società estere. Da questi elementi si ipotizza che l`inchiesta della Procura di Catanzaro è destinata ad allargarsi varcando anche i confini della Calabria.
Gli inquirenti hanno già effettuato una serie di rogatorie internazionali dalle quali sono state individuate le società e gli intermediati interessati ai derivati che hanno riguardato numerosissimi enti locali dell`Italia meridionale. Sui derivati tra la Regione e la Banca Nomura la Procura di Catanzaro è giunta nei mesi scorsi alla chiusura delle indagini.
L`accusa sostiene che banca Nomura ha avuto profitti per 30 milioni di euro mentre tre milioni di sovrapprezzo sarebbero stati intascati dai soggetti che hanno fornito assistenza sugli swap (titoli a rischio) sottoscritti dalla Regione Calabria dal 2004 al 2006. Attraverso la società
statunitense registrata in Delaware, la Keaton Llc, sono transitati i tre milioni di euro. Nell`inchiesta della Procura di Catanzaro la Regione Calabria è parte lesa.(0020).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x