Ultimo aggiornamento alle 18:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Non è una regione per animali

CATANZARO Sono centinaia le denunce di crimini contro gli animali presentate alle Procure della Repubblica calabresi. È quanto documenta il rapporto Zoomafia 2013 della Lega antivivisezione. Corse …

Pubblicato il: 08/10/2013 – 15:01
Non è una regione per animali

CATANZARO Sono centinaia le denunce di crimini contro gli animali presentate alle Procure della Repubblica calabresi. È quanto documenta il rapporto Zoomafia 2013 della Lega antivivisezione. Corse clandestine di cavalli, combattimenti tra cani, abigeato, macellazioni clandestine, pesca di frodo, traffico di fauna selvatica rappresentano i reati nei confronti degli animali elencati nel rapporto redatto da Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell`Osservatorio nazionale zoomafia dell`associazione, presentato a Cosenza nella sede della Provincia. A rispondere alla richiesta di dati avanzata dalla Lav, sono state sette procure calabresi su 11, più le due minorili.
A Catanzaro, nel 2012, sono stati avviati 16 procedimenti a carico di ignoti per uccisione di animali e 16 procedimenti con 12 indagati per maltrattamento; quattro procedimenti e due indagati per uccisione di animale altrui; tre procedimenti con un indagato per abbandono o detenzione. A Cosenza, si contano 10 procedimenti e sei indagati per maltrattamento di animali; tre con 3 indagati per abbandono o detenzione in condizioni incompatibili; 15 procedimenti e 20 indagati per reati venatori o relativi alla fauna selvatica. Dodici i procedimenti senza indagati a Crotone per uccisione e sei procedimenti e 3 indagati per maltrattamento. A Lamezia Terme sei procedimenti senza indagati per uccisione; tre procedimenti e due indagati per maltrattamento; un procedimento e un indagato per uccisione di animale altrui; un procedimento con due indagati per abbandono o detenzione in condizioni incompatibili; nove procedimenti e altrettanti indagati per reati venatori o relativi alla fauna selvatica.
La Procura di Palmi ha aperto procedimenti per 4 indagati per uccisione; 10 procedimenti e 11 indagati per maltrattamento; un procedimento a carico di ignoti per uccisione di animale altrui; due procedimenti e tre indagati per abbandono o detenzione in condizioni incompatibili; 14 procedimenti e 14 indagati per reati venatori o relativi alla fauna selvatica. Quattro i procedimenti e un indagato a Paola per uccisione di animali; due procedimenti e due indagati per maltrattamento; tre procedimenti a carico di ignoti per uccisione di animale altrui; tre procedimenti e tre indagati per reati venatori o relativi alla fauna selvatica. A Reggio sette procedimenti con un indagato per uccisione; 13 procedimenti e sei indagati per maltrattamento; tre procedimenti con due indagati per abbandono o detenzione in condizioni incompatibili; 30 procedimenti e 19 indagati per reati venatori o relativi alla fauna selvatica. «Esiti investigativi dimostrano che la criminalità organizzata in Calabria è presente in quasi tutti i filoni zoomafiosi – sostiene Troiano – basti pensare ai sequestri di cavalli da corsa, allevamenti, stalle, bovini, o di attività commerciali ittiche a carico di sodali dei clan o di persone a loro vicine avvenuti negli ultimi anni e al corollario di truffe, minacce, riciclaggio, e traffici vari che li accompagna. Ciò conferma il fatto che i crimini contro gli animali costituiscono anche un problema di sicurezza e di ordine pubblico, in quanto crimini associativi, ovvero perpetrati da gruppi di individui organizzati». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x