Ultimo aggiornamento alle 12:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

NEVER MORE | De Raho: «Tutelato il diritto alla vita»

REGGIO CALABRIA «È un`operazione che va oltre le questioni legate al reato di immigrazione clandestina e insiste a pieno titolo nella salvaguardia e nella tutela dei diritti umani». Così il procura…

Pubblicato il: 15/10/2013 – 12:22
NEVER MORE | De Raho: «Tutelato il diritto alla vita»

REGGIO CALABRIA «È un`operazione che va oltre le questioni legate al reato di immigrazione clandestina e insiste a pieno titolo nella salvaguardia e nella tutela dei diritti umani». Così il procuratore della Dda di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho ha voluto sottolineare il carattere di “Never More” che ha permesso alla guardia di finanza «di strappare da morte sicura decine di vite umane, persone stipate dentro una imbarcazione che evidenziava seri problemi di galleggiamento».
«Senza il controllo aeronavale a distanza – ha detto ancora De Raho – grazie a Frontex e alla collaborazione di un aereo portoghese attrezzato ai controlli radar in profondità in un raggio di circa trecento miglia, probabilmente avremmo di nuovo scontato una immane tragedia».
Il procuratore di Reggio Calabria ha inoltre chiarito che l`intervento della guardia di finanza è stato reso possibile in acque internazionali dal fatto che la “nave-madre“, un peschereccio d`altura egiziano dotato di potenti motori Caterpillar, non inalberava alcuna bandiera.
«Questo – ha detto – ha aperto la strada all`azione della finanza che con il pattugliatore Denaro, al comando del capitano Giuseppe Casamassima, ha assicurato i primi soccorsi agli immigrati e, successivamente, ha raggiunto e bloccato il peschereccio pirata. Dell`equipaggio facevano parte anche sette minorenni, tre dei quali di età inferiore ai quattordici, non passibili di reato».
Il procuratore aggiunto Nicola Gratteri, si è detto «impressionato e contento per l`esito dell`operazione. L`efficienza della guardia di finanza – ha sottolineato – ha reso possibile il miracolo di salvare decine di bambini. Dai controlli aerei si vedeva chiaramente che gli immigrati venivano scaricati come sacchi di patate dagli scafisti nell`imbarcazione più piccola che si portavano a rimorchio sin dalla partenza, un porto nei pressi di Alessandria d`Egitto. Semplici cittadini, Comune, Provincia, Prefettura di Reggio Calabria, medici presentatisi volontariamente  per assistere quella povera gente appena giunta a terra hanno scritto veramente una straordinaria pagina di solidarietà e di efficienza».
Il generale Gianluigi Miglioli, comandante regionale della Calabria della guardia di finanza, ha espresso «la soddisfazione del comando generale. Un`operazione che ha visto protagonisti tutte le energie disponibili del Corpo e con l`impegno che faremo ogni cosa per mettere fine a queste situazioni odiose». (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x