Ultimo aggiornamento alle 12:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Aggredì dirigente, citazione diretta per Tallini

La Procura della Repubblica ha emesso un decreto di citazione diretta per l`assessore regionale al Personale, Domenico Tallini, accusato di violenza privata. Secondo l`accusa l`esponente del Pdl ca…

Pubblicato il: 15/10/2013 – 13:10
Aggredì dirigente, citazione diretta per Tallini

La Procura della Repubblica ha emesso un decreto di citazione diretta per l`assessore regionale al Personale, Domenico Tallini, accusato di violenza privata. Secondo l`accusa l`esponente del Pdl catanzarese la mattina del 12 aprile 2011 avrebbe aggredito verbalmente e con percosse il funzionario della Regione Ercole Lodari. Ora toccherà al giudice monocratico del Tribunale di Catanzaro fissare la data della prima udienza. Il sostituto procuratore Domenico Guarascio nel febbraio scorso aveva fatto notificare al noto politico catanzarese il provvedimento di chiusura delle indagini. Tallini, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, non avrebbe utilizzato mezze misure e avrebbe pesantemente apostrofato il funzionario responsabile delle pratiche per gli impianti fotovoltaici. Dalle parole, sempre secondo quanto ricostruì il pm nell’avviso di chiusura delle indagini, l’assessore sarebbe passato ai fatti afferrando il funzionario «dal bavero della giacca e scuotendolo violentemente».
La Procura in questi mesi di indagini ha ricostruito anche i motivi che sarebbero alla base del fatto. Quella mattina l’assessore andò nell’ufficio del funzionario per accelerare l’iter della pratica della società New Tecnology solar. Già in precedenza, sostiene il pm, l`assessore si era interessato alla pratica chiedendo più volte informazioni. In un caso, è scritto nell`avviso, avrebbe accompagnato «financo gli incaricati della società, C. T.  e Rosario Mancuso, nei locali del dipartimento». In questo modo secondo l`accusa Tallini avrebbe abusato del suo ruolo di assessore.
Il funzionario aggredito aveva presentato denuncia ai carabinieri. L`assessore aveva risposto querelando il dipendente per «tutelare la mia dignità personale da accuse assolutamente false e infondate, ma soprattutto quella della giunta regionale la cui immagine si tenta in questo modo di infangare». (0080)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x