Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Parte il processo ai Barbaro-Papalia. Ma è subito rinvio

MILANO Si è aperto oggi il processo d`appello “bis” sulla presunta cosca della `ndrangheta dei Barbaro-Papalia, radicata nell`hinterland milanese e smantellata dall`operazione “Parco Sud” del 2009,…

Pubblicato il: 23/10/2013 – 11:05
Parte il processo ai Barbaro-Papalia. Ma è subito rinvio

MILANO Si è aperto oggi il processo d`appello “bis” sulla presunta cosca della `ndrangheta dei Barbaro-Papalia, radicata nell`hinterland milanese e smantellata dall`operazione “Parco Sud” del 2009, ma è stato subito rinviato al prossimo 27 novembre a causa di un impedimento del presidente del collegio della terza sezione penale, Arturo Soprano. Le condanne per associazione mafiosa a carico degli imputati erano state annullate dalla Cassazione lo scorso giugno, perché, in sostanza, i presunti affiliati sono stati processati due volte (il riferimento è al processo “Cerberus” che vede coinvolte le stesse persone) a Milano per lo stesso reato di associazione di stampo mafioso, in contrasto con il «principio del ne bis in idem» che comporta «il divieto di un secondo giudizio per il medesimo fatto nei confronti dello stesso imputato».
La Suprema corte aveva disposto dunque un nuovo processo d`appello e nel frattempo alcuni dei sei imputati, tra cui il presunto boss Domenico Barbaro, Francesco Barbaro, Antonio Perre e Domenico Papalia (questi ultimi due erano presenti in aula) sono stati scarcerati per decorrenza dei termini di custodia cautelare. Salvatore e Rosario Barbaro, invece, sono ancora detenuti. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x