Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Una fiaccolata per ricordare il terremoto di Mormanno

MORMANNO A un anno esatto dal terremoto del 2012, l`amministrazione comunale di Mormanno e le associazioni cittadine si mobilitano per una fiaccolata silenziosa che percorrerà le vie del paese tra …

Pubblicato il: 24/10/2013 – 16:28
Una fiaccolata per ricordare il terremoto di Mormanno

MORMANNO A un anno esatto dal terremoto del 2012, l`amministrazione comunale di Mormanno e le associazioni cittadine si mobilitano per una fiaccolata silenziosa che percorrerà le vie del paese tra le 23 di venerdì 25 ottobre fino all`1.05 del 26, ora del sisma che lo scorso anno interessò l`area del Pollino.
Più che una decisione presa a tavolino, la scelta di un corteo silenzioso notturno che si snoda tra le vie del paese, è scritto in una nota, è venuta in modo naturale: i cittadini di Mormanno sentono il bisogno di ritrovarsi assieme per ricordare quanto è avvenuto un anno fa, ma anche e soprattutto per ricordare che se il sisma ha duramente colpito la loro comunità, a un anno di distanza sono ancora qui, decisi a rimanerci e a impegnarsi perché Mormanno torni ad essere quello di prima, ovvero un paese attivo, vitale, rumoroso.
Il corteo partirà dalla piazzetta D`Alessandro e risalirà fino a San Rocco per poi ridiscendere in piazza Umberto I, dove i mormannesi, all`1.05, osserveranno un minuto di silenzio per ricordare gli undici lunghissimi secondi che lo scorso anno fecero tremare di paura un`intera comunità. Verrà inoltre proiettato un video che in cinque minuti ripercorre i drammatici eventi che seguirono la scossa di magnitudo 5.2 e prosegue con immagini di repertorio di Mormanno che, è scritto nella nota, «ricorderanno a noi stessi chi siamo e da dove è necessario ripartire».
Non a caso è stata scelta piazza Umberto I come ritrovo conclusivo del corteo: è da sempre luogo privilegiato d`incontro per i mormannesi e oggi ancora di più diventa il simbolo di una comunità che tenta di risalire la china. Stanno infatti per essere ultimati i lavori di messa in sicurezza dei palazzi che affacciano sulla piazza che pertanto presto potrà essere completamente sgomberata dalle impalcature che da mesi la rendevano quasi inutilizzabile e tornare lentamente ad essere il cuore pulsante della vita del paese. I cittadini di Mormanno hanno invitato tutti gli abitanti dell`area del Pollino ad unirsi alla fiaccolata. «È un modo – conclude la nota – per ringraziare i tanti che in questo anno ci sono stati vicini nei modi più diversi e per ribadire ancora una volta che nessuno si salva da solo, e noi lo sappiamo bene». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x