Ultimo aggiornamento alle 7:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Le leggi calabresi non hanno copertura finanziaria

CATANZARO Le coperture finanziarie e tecniche di quantificazione degli oneri delle leggi approvate dal consiglio regionale nel primo semestre del 2013 sono state analizzate dalla sezione di control…

Pubblicato il: 24/10/2013 – 17:57
Le leggi calabresi non hanno copertura finanziaria

CATANZARO Le coperture finanziarie e tecniche di quantificazione degli oneri delle leggi approvate dal consiglio regionale nel primo semestre del 2013 sono state analizzate dalla sezione di controllo della Corte dei conti della Calabria. Nelle leggi prese in esame dai magistrati contabili sono state riscontrate numerose problematiche relative le copertura finanziarie.
Il presidente della Corte, Giuseppe Ginestra, ha introdotto la relazione sulla tipologia delle coperture finanziarie redatta dal magistrato Natale Longo. Ginestra, nel corso del suo intervento, ha evidenziato che «in passato le nostre relazioni non sono mai state portate all`attenzione del consiglio regionale. Ora sembra che ci si stia avviando ad una controtendenza tanto che il presidente del Consiglio, Francesco Talarico, durante un incontro ci ha annunciato che ci sarà una seduta specifica per analizzare i nostri lavori».
Ginestra si è soffermato anche sul tema della finanza derivata sostenendo che il «miglior derivato è quello che non viene sottoscritto».
Tra le 14 leggi prese in esame dalla Corte dei conti ci sono anche quelle relative alla stabilizzazione dei precari nel settore della sanità (legge 12 del 29/3/2013), alla disciplina transitoria delle competenze regionali e strumenti operativi dopo lo stato di emergenza nel settore dei rifiuti (legge 18 del 12/4/2013), agli interventi di inclusione sociale, integrazione socio-sanitaria e contrasto alla povertà (legge 19 del 02/05/2013) e all`istituzione dell`azienda regionale per la forestazione e le politiche per la montagna (legge 25 del 16/5/2013). La magistratura contabile ha poi analizzato anche la norma sulla quota per l`aeroporto Sant`Anna, la legge di modifica delle norme e la gestione della fauna selvatica e l`articolato sulle aree protette.
«Effetti finanziari in termini di maggiori spese – afferma Longo nella sua relazione – o minori entrate sono ascrivibili sostanzialmente alle leggi regionali 2, 5, 8, 10, 11, 12, 15, 18, 19, 21, 24, 25, 26 e 27. In via liminare e salvo successivi approfondimenti specifici, si osserva, sul terreno metodologico, che si è talora registrata la totale assenza di relazione tecnico-finanziaria ovvero più frequentemente la sua inadeguatezza sul terreno tecnico-contabile della quantificazione degli oneri. Inoltre, si precisa che non sono stati trasmessi (né sono stati rinvenuti su internet) i pareri della commissione bilancio e programmazione economica presti dall`articolo 72 del regolamento del consiglio regionale».

E IL CONSIGLIO ELEGGE I REVISORI DEI CONTI I revisori dei conti saranno eletti nel corso del consiglio regionale fissato per l`11 novembre prossimo. Lo hanno annunciato stamane a Catanzaro il vicepresidente del Consiglio, Alessandro Nicolò, e i presidenti delle commissioni di Vigilanza, Aurelio Chizzoniti, e del Bilancio, Candeloro Imbalzano, nel corso dell`adunanza della Corte dei conti sulle coperture finanziarie delle leggi approvate nel primo semestre del 2013. «È stato già effettuato il sorteggio – ha detto Nicolò – e abbiamo fissato l`elezione dei revisori dei conti per la seduta del consiglio regionale previsto per l`11 novembre».
La vicenda relativa ai revisori dei conti è stata affrontata sia dal presidente della sezione di Controllo, Giuseppe Ginestra, che dal consigliere Natale Longo nella sua relazione. Ginestra, nel corso del suo intervento, aveva evidenziato che «ormai da tempo siamo in attesa che arrivi il collegio dei revisori dei conti del consiglio regionale». Il tema era stato approfondito nella relazione, in cui è evidenziato che «la norma regionale si limita ad istituire un collegio dei revisori dei conti del consiglio regionale, e non della Regione tout court, assegnandogli un insieme di compiti». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x