Ultimo aggiornamento alle 7:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Reggio, 130mila euro dal conto di un deceduto Così un`ex dipendente violava il sistema delle Poste

REGGIO CALABRIA Da dipendente, avrebbe violato il sistema informatico delle Poste per prelevare circa 130mila euro da un conto intestato a una persona deceduta. Il compartimento di Polizia postale …

Pubblicato il: 24/10/2013 – 19:38
Reggio, 130mila euro dal conto di un deceduto Così un`ex dipendente violava il sistema delle Poste

REGGIO CALABRIA Da dipendente, avrebbe violato il sistema informatico delle Poste per prelevare circa 130mila euro da un conto intestato a una persona deceduta. Il compartimento di Polizia postale e delle comunicazioni di Reggio Calabria, coordinato dal vicequestore aggiunto Giovanna Maria Rizzo, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare disposta dal gip Carlo Indellicati, nei confronti di una cinquantottenne, ex dipendente di Poste italiane, ora agli arresti domiciliari.
Gli agenti della Polpost, a seguito di una complessa indagine info-telematica, delegata dalla Procura della Repubblica, hanno accertato che la donna in più occasioni, abusando della propria funzione, si era introdotta abusivamente nel sistema informatico dell’azienda (protetto da misure di sicurezza) effettuando tra il 2009 e il 2011 l’illecita riscossione di 25 buoni postali fruttiferi (Bpf) per un totale di circa € 130.000, intestati a un soggetto deceduto.
Gli investigatori hanno accertato che la donna, per far apparire lecite le riscossioni dei titoli, aveva escogitato un ingegnoso meccanismo: al posto dei titoli originali di cui non disponeva (essendo questi ovviamente nella disponibilità materiale del titolare), la 58enne inseriva nella stampante collegata al sistema informatico dei fogli bianchi sui quali veniva apposta la vidimazione, per poi inviare alla filiale di Reggio Calabria, ai fini della contabilizzazione mensile, originali di altri Bpf già regolarmente pagati dallo stesso ufficio in altri mesi. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x