Ultimo aggiornamento alle 22:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Sciopero generale per restituire potere d`acquisto

CATANZARO Restituire potere d`acquisto a lavoratori e pensionati attraverso l`introduzione di modifiche sostanziali alla legge di stabilità in discussione al Parlamento. Con queste motivazioni Cgil…

Pubblicato il: 13/11/2013 – 17:43
Sciopero generale per restituire potere d`acquisto

CATANZARO Restituire potere d`acquisto a lavoratori e pensionati attraverso l`introduzione di modifiche sostanziali alla legge di stabilità in discussione al Parlamento. Con queste motivazioni Cgil, Cisl e Uil stanno portando avanti una battaglia che coinvolge anche la nostra regione. In questo senso i vertici dei sindacati confederali calabresi hanno avviato una serie di iniziative che interessano le varie province. Dopo la manifestazione che ha coinvolto tutti i lavoratori della provincia di Cosenza – che si è tenuta a lunedì scorso a Corigliano – Cgil Cisl e Uil annunciano una mobilitazione negli altri territori. Uno sciopero di quattro ore che interesserà tutte le altre province.
In particolare i lavoratori del Catanzarese, del Crotonese e del Vibonese si ritroveranno venerdì 15 novembre al teatro comunale della città capoluogo. Qui con inizio alle ore 9,30 si terrà un`assemblea che coinvolgerà impiegati e operai di tutti i comparti produttivi delle tre province oltre che i dipendenti pubblici. Nelle stesse ore sciopereranno anche i lavoratori del reggino che si ritroveranno per manifestare contro il provvedimento legislativo – proposto dal governo – Letta davanti lo stabilimento delle officine ex Omeca della città dello Stretto. Una scelta simbolica, quest`ultima, visto che questa rappresenta una delle principali vertenze a valenza nazionale in Calabria.
«Chiediamo – ha detto il segretario generale della Uil Calabria, Roberto Castagna – che si riducano sensibilmente le tasse per lavoratori e pensionati attraverso un intervento serio e concreto in materia di cuneo fiscale. Noi come sindacato unitariamente abbiamo indicato al governo e al Parlamento la strada dove trovare le risorse utili a tagliare le tasse». Per il leader regionale della Uil, esistono infatti sei voci che «permetterebbero di recuperare i fondi». Si tratta, sostiene Castagna di introdurre «costi standard nelle spese effettuate dalla pubblica amministrazione. Non è possibile che nel nostro Paese esistano 30mila centrali appaltanti. Senza contare – sostiene – gli effetti che deriverebbero da una riduzione drastica degli enti pubblici inutili, dei componenti nelle varie rappresentanze politiche e dal blocco delle consulenze».
A cui si sommerebbero «interventi – elenca ancora Castagna – per valorizzare il patrimonio dello Stato, per portare il livello di tassazione delle rendite finanziare alla media europea e per destinare tutte le risorse recuperate alla lotta all`evasione al taglio delle tasse per lavoratori e pensionati». «L`insieme di queste azioni – aggiunge Castagna – permetterebbe di ottenere risultati reali e concreti per rilanciare l`economia anche della nostra regione». Un`area che, secondo il leader della Uil, paga più di altre un prezzo altissimo sull`altare della recessione. «Dal 2008 a oggi – spiega – il numero dei poveri in Calabria è passato da 600mila a 800mila. Mentre attualmente ci sono in regione 200mila precari e la percentuale di disoccupazione e di inoccupazione ha raggiunto ormai livelli di guardia altissimi».
Per questo, sostiene Castagna, «se non si interviene seriamente e concretamente si rischia la guerra civile». E sulla scelta di celebrare queste iniziative di lotta in ordine sparso e in sedi separate, Castagna motiva che «rappresenta un primo segnale che si vuole inviare alle forse politiche. Se non ci saranno risposte concrete – avverte – a breve scenderemo nelle piazze proclamando uno sciopero generale con una grande manifestazione nazionale». (0090)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x