Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Palazzina isolata, bimbi soccorsi con la barca a remi

CORIGLIANO CALABRO Le piogge forti che si sono ripetute nella notte hanno provocato nuovi disagi, dopo quelli dei giorni scorsi, nella zona della Sibaritide, in Calabria. Tanti i terreni allagati. …

Pubblicato il: 16/11/2013 – 12:28
Palazzina isolata, bimbi soccorsi con la barca a remi

CORIGLIANO CALABRO Le piogge forti che si sono ripetute nella notte hanno provocato nuovi disagi, dopo quelli dei giorni scorsi, nella zona della Sibaritide, in Calabria. Tanti i terreni allagati. Numerosi gli interventi di Protezione civile e vigili del fuoco, anche se non si registrano problemi per le persone.
Schiavonea, frazione marina di Corigliano Calabro, è stata invasa dall`acqua e dal fango. Una palazzina è rimasta isolata e alcuni bambini che vi abitano con le loro famiglie sono stati soccorsi da un giovane, che ha utilizzato la sua barca a remi per poter arrivare nell`edificio. Problemi anche a Rossano, in contrada Momena, dove l`acqua e il fango hanno bloccato alcune famiglie ai piani terreni delle loro abitazioni. Danni a mobili e suppellettili. Nella notte, inoltre, in diverse zone della città è mancata la corrente elettrica.
Ieri il sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, aveva chiesto la dichiarazione dello stato di calamità naturale per i danni del maltempo.

IL BOLLETTINO NELL`ALTO JONIO COSENTINO
Sono state fatte allontanare dalle loro abitazioni a scopo precauzionale, a causa dello straripamento di un canale di scolo, alcune famiglie in una zona rurale di Cassano allo Jonio. Le piogge che da due giorni si stanno abbattendo sulla zona hanno infatti messo adura prova la rete di canali agricoli. Le acque, nella zona rurale di contrada “Tre Ponti”, hanno allagato alcuni ettari di agrumeti e minacciano alcune abitazioni. Adesso la situazione, grazie all`intervento dei vigili del fuoco e degli uomini del Consorzio di Bonifica, sta però migliorando. «La situazione va via via migliorando – ha detto il sindaco di Cassano allo Jonio, Gianni Papasso – e il fiume Crati è continuamente monitorato. Al momento, anche se ci sono difficoltà di deflusso alla foce a causa del mare grosso, il fiume non dà alcun problema».
Altre situazioni di disagio si sono avute in località “Garda” a causa della rottura degli argini del fiume Eiano le cui acque hanno invaso alcuni terreni adiacenti. La zona di Sibari al momento è priva di acqua potabile, in quanto l`impianto di sollevamento è stato completamente allagato, e priva di energia elettrica. Difficoltà si registrano su alcune arterie, siacomunali che provinciali, per la presenza sulla carreggiata di detriti.  
A Cerchiara di Calabria, a causa di uno smottamento, è stata chiusa al traffico la strada provinciale che collega la statale 106 con il paese e con San Lorenzo Bellizzi. Lo smottamento si è verificato a pochi chilometri dal centro urbano di Cerchiara. Sul posto sono intervenuti gli uomini dell`amministrazione provinciale di Cosenza che sperano di poter riaprire al traffico l`arteria già nella giornata di oggi. (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x