Ultimo aggiornamento alle 21:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

MALTEMPO | A Catanzaro ancora disagi. Proteste dei cittadini

CATANZARO Nonostante sia ripartito nella notte l`impianto di potabilizzazione di Santa Domenica, che serve buona parte della città, proseguono i disagi per i cittadini catanzaresi. Le squadre della…

Pubblicato il: 23/11/2013 – 10:40
MALTEMPO | A Catanzaro ancora disagi. Proteste dei cittadini

CATANZARO Nonostante sia ripartito nella notte l`impianto di potabilizzazione di Santa Domenica, che serve buona parte della città, proseguono i disagi per i cittadini catanzaresi. Le squadre della Sorical, la società che gestisce le risorse idriche della regione, «hanno completato intorno a mezzanotte – riferisce una nota dell`ufficio stampa del Comune – il difficilissimo lavoro di saldatura delle nuove condotte e hanno lanciato l`acqua verso l`impianto per il trattamento. Alle 4,30, è partita la primissima erogazione verso il sistema idrico del capoluogo». «Le varie fasi delle complesse operazioni – è detto ancora nel comunicato – sono state costantemente seguite dal sindaco, Sergio Abramo, che si è tenuto in stretto collegamento telefonico con i responsabili della Sorical». La stessa Sorical e il Comune mantengono un cauto ottimismo sulla normalizzazione del servizio.
«L`impianto di potabilizzazione di Santa Domenica, a Catanzaro, riattivato nel corso della notte, continua a funzionare bene, anche se la Sorical ha deciso prudenzialmente di mantenere per il momento la portata a circa la metà del regime. Santa Domenica sta erogando 220 litri al secondo contro i 450 litri/secondo che vengono distribuiti normalmente. Le notizie – si legge in una nota del Comune – sono state fornite al sindaco Abramo dal direttore operativo di Sorical, l`ingegnere Sergio De Marco. L`acqua sta affluendo ai serbatoi, ma ovviamente gli effetti sono ancora insufficienti e ci vorranno diverse ore prima di raggiungere la normalizzazione del sistema. Qualche segnale incoraggiante arriva già da alcune vie del centro storico e da alcune zone di via De Filippis e Gagliano, dove l`acqua è arrivata in alcune abitazioni e soprattutto ai piani bassi, mentre bisognerà attendere ancora perché tutte le zone servite dal Santa Domenica possano avere beneficio». «Prosegue, ovviamente – si afferma ancora nella nota – il servizio di distribuzione di acqua non potabile, e quindi da usare solo per i servizi, con le autobotti della Protezione civile. In queste ore, con il controllo diretto della polizia municipale, l`acqua viene distribuita a Mater Domini, Sant`Antonio, via Paolo Orsi, via Fares, via degli Angioini, via degli Svevi, Samà, via Lucrezia della Valle, Campagnella, Santo Ianni, Cava, San Leonardo e via De Riso». Il sindaco Abramo mantiene costantemente i contatti con la Protezione civile, la Sorical, l`ufficio acquedotti comunali e la polizia municipale. «Il primo cittadino – conclude il comunicato – dimostra cauto ottimismo rispetto alla possibilità che l`intero sistema possa normalizzarsi entro questa sera. Ma il quadro si farà più chiaro di ora in ora».
Intanto, l`acqua continua a mancare nelle case di molti catanzaresi. L`impianto di Santa Domenica funziona regolarmente ma, secondo quanto si apprende, il Comune ha scelto di ricostituire le riserve dei serbatoi prima di completare l`erogazione in tutte le aree del capoluogo.

La protesta
Oggi pomeriggio una decina di cittadini catanzaresi si è presentata davanti a Palazzo de Nobili per protestare contro la gestione dell`emergenza idrica da parte dell`amministrazione comunale. Il comitato spontaneo, che si è dato il nome di “tempo scaduto”, ha depositato davanti al portone del Comune alcuni rotoli di carta igienica e un volantino.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x