Ultimo aggiornamento alle 15:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Impianto di rifiuti di Donnici, i cittadini fermano i lavori

COSENZA Questa volta l`hanno spuntato loro. Il comitato per la difesa del territorio di Donnici è riuscito nel suo intento: fermare i lavori per la realizzazione del centro di raccolta di rifiuti c…

Pubblicato il: 27/11/2013 – 16:43
Impianto di rifiuti di Donnici, i cittadini fermano i lavori

COSENZA Questa volta l`hanno spuntato loro. Il comitato per la difesa del territorio di Donnici è riuscito nel suo intento: fermare i lavori per la realizzazione del centro di raccolta di rifiuti comunali (Crc) che sta sorgendo in località Albicello. Almeno per ora. Alcune decine di residenti della contrada cosentina sono scesi per strada stamattina alle 7 per presidiare l`area del cantiere dove l`amministrazione comunale bruzia ha deciso di costruire il Crc. Un`iniziativa che ha portato i responsabili della ditta incaricata della realizzazione dell`impianto – sentito l`ufficio tecnico comunale – a rinviare, per questa giornata, i lavori. Ma andiamo alla cronaca. La protesta è scattata stamattina quando un gruppo di cittadini ha deciso di inscenare una manifestazione nella zona – appunto Albicello  dove il Crc sta sorgendo –, esponendo striscioni e slogan contro la costruzione dell`impianto. Una protesta che ha di fatto impedito al mezzo della ditta di accedere all`area di cantiere. Sul posto si sono recati una pattuglia dei carabinieri e una volante della polizia per verificare quanto stava accadendo. Proprio la presenza delle forze dell`ordine e il timore che la situazione potesse in qualche modo precipitare hanno portato i responsabili della ditta a rinviare l`avvio dei lavori dell`impianto.
Un vero e proprio braccio di ferro, che va ormai avanti da alcune settimane, vede contrapposti i residenti della frazione Donnici di Cosenza e la giunta sorretta da Mario Occhiuto. Al centro della disputa appunto la costruzione di una struttura nella quale potrebbero confluire i rifiuti dell`intero hinterland. Non sono bastate le rassicurazioni del primo cittadino, che ha ribadito più volte che la struttura dovrebbe essere utilizzata come punto di raccolta temporanea dei rifiuti riciclabili. I cittadini e le associazioni ambientaliste restano sul piede di guerra. Domani mattina hanno annunciato che il presidio nella zona proseguirà ad oltranza fino a quando la giunta Occhiuto non ritornerà sui propri passi, abbandonando definitivamente l`idea di costruire il centro di raccolta dei rifiuti a Donnici. (0090)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x