Ultimo aggiornamento alle 14:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Mistero sull`omicidio di un calabrese nell`Alessandrino

ALESSANDRIA Lo hanno trovato nel bagagliaio della sua auto, ormai privo di vita, con i segni che a una prima occhiata sembrano quelli di bastonate alla testa.Franco Domenico Belsito, 52 anni, artig…

Pubblicato il: 29/11/2013 – 11:12
Mistero sull`omicidio di un calabrese nell`Alessandrino

ALESSANDRIA Lo hanno trovato nel bagagliaio della sua auto, ormai privo di vita, con i segni che a una prima occhiata sembrano quelli di bastonate alla testa.
Franco Domenico Belsito, 52 anni, artigiano, è stato ammazzato. E l`orrore è piombato su Lu, grappolo di case sulle colline del Monferrato, e su Gavi, il centro dell`Alessandrino in cui l`uomo aveva scelto di vivere con la moglie Giuseppina e la figlioletta di cinque anni.
I carabinieri di Alessandria sono al lavoro per risolvere l`enigma. Quattro persone sono state interrogate per l`intera giornata. E dalle analisi scientifiche si attendono molte risposte utili: causa della morte, tempi e dinamica dell`aggressione.
L`allarme è scattato verso le 23 di ieri, quando qualcuno ha telefonato al 112 raccontando di una vecchia Fiat Croma parcheggiata da almeno un paio di giorni nel centro di Lu, davanti a un ristorante. La vettura era aperta, le chiavi erano infilate nel cruscotto; e nel bagagliaio, in giubbotto, jeans e maglietta, c`era il cadavere.
Nessuno, a Gavi, riesce a capacitarsi. Nessuno riesce a pensare che un uomo come Belsito, descritto come un «gran lavoratore» dai mille mestieri, avesse dei nemici. Franco, come lo chiamavano tutti, era nato a Sant`Onofrio, in provincia di Vibo Valentia. A Gavi era arrivato dodici anni fa per stabilirsi con la moglie in una palazzina in località Bettolino. Era stimato e benvoluto, era l`artigiano al quale ci si rivolgeva quando si aveva bisogno di un idraulico, di un muratore, persino di un meccanico.
Resta il mistero sulle sue ultime ore di vita. L`ipotesi di qualche legame con la criminalità organizzata calabrese che si è insediata nel Basso Piemonte e nella vicina Liguria è stata esclusa del tutto: il nome di Belsito non dice niente agli investigatori della Dia e della Dda. Quanto al resto, non si trascura nessuno scenario.
Il pubblico ministero Fabrizio Givri, che sta coordinando le indagini dei carabinieri alessandrini, ha ordinato l`autopsia. Oltre alla vecchia Croma di Belsito è stata rimossa – per essere sottoposta a controlli – anche una vettura parcheggiata vicino. E si sta cercando di capire se le telecamere di sicurezza installate su alcuni edifici di Lu (come il municipio) abbiano catturato qualche immagine che possa essere d`aiuto. Le indagini dei militari dell`Arma sono coordinate dal pm Givri, che ha fatto acquisire i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona del ritrovamento del cadavere, nel centro del paese. Sono in corso – informa il comando provinciale dei carabinieri – i rilievi tecnici sulla vettura, di proprietà della vittima. Gli inquirenti stanno anche cercando di ricostruire le ultime ore di vita dell`uomo. L`uomo presenta dei segni sul collo, che potrebbero far pensare allo strangolamento. Solo l`autopsia, che verrà disposta dalla magistratura, potrà chiarire le cause del decesso.
Belsito era separato dalla moglie e viveva da solo a Gavi, ad alcuni chilometri dalla piazza centrale del paese in cui è stato trovato morto. Conosciuto come un piccolo imprenditore, non è ancora chiaro quale fosse la sua esatta attività. I militari dell`Arma, coordinati dalla Procura stanno ora ascoltando alcuni vicini di casa dell`uomo per ricostruire i suoi ultimi movimenti. (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x