Ultimo aggiornamento alle 22:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Export calabrese, la Calabria "tiene"

CATANZARO L`export calabrese “tiene” in un periodo di crisi generalizzata caratterizzato da progressive perdite di competitività anche in regioni tradizionalmente forti. È quanto emerge dal rapport…

Pubblicato il: 05/12/2013 – 13:02
Export calabrese, la Calabria "tiene"

CATANZARO L`export calabrese “tiene” in un periodo di crisi generalizzata caratterizzato da progressive perdite di competitività anche in regioni tradizionalmente forti. È quanto emerge dal rapporto “L`economia calabrese nello scenario globale” presentato a Catanzaro dall`assessore regionale all`Internazionalizzazione, Luigi Fedele. I contenuti dello studio sono stati illustrati dal direttore generale della presidenza, Francesco Zoccali; da Saveria Cristiano, dirigente dell`assessorato, e da Alfredo Fortunato, della società Contesti, che ha prodotto lo studio. A farla da padrone in materia di export è ancora una volta l`agroalimentare (quasi il 30% del totale), ma anche oro, gioielleria e bigiotteria d`alta classe, nautica, macchine e calzature rimangono punti di forza. Ai primi posti come destinazioni ci sono la Svizzera (oro e oggetti preziosi), la Germania (macchine), gli Stati Uniti e la Libia (un 7,2% di prodotti per l`estrazione del petrolio). Attenzione forte anche verso i mercati dell`Est europeo, l`Australia e la Cina. «Quello che stiamo portando avanti – ha detto l`assessore Fedele – è un grande lavoro che nasce dalla consapevolezza che solo allargando gli orizzonti al di fuori dall`Italia, le nostre aziende potranno crescere e far crescere indirettamente anche l`economia della regione. I nostri produttori, negli ultimi anni, hanno puntato molto sulla qualità e questo li ha aiutati molto. Per quanto ci riguarda, diamo il nostro sostegno in un cammino non facile per aziende, le nostre, che sono medio piccole e quindi non strutturate in modo da reggere l`impatto con l`estero. Siamo sicuri che questo sia il futuro». «L`intuizione del presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, che ha voluto un assessorato all`Internazionalizzazione – ha sostenuto ancora Fedele – si è dimostrata in questo senso felice e lungimirante».
«L`internazionalizzazione – ha detto il direttore generale Zoccali – è un nodo cruciale per le imprese in cerca di nuovi mercati, ma anche per realtà produttive straniere che intendano insediarsi nei nostri territori. Le linee strategiche dei fondi Ue 2014-2020 saranno incentrate su questa direttrice per creare sviluppo e lavoro». Per la dirigente Cristiano, «lo sforzo operato in Calabria, dove esistono strumenti come lo sportello Sprint per l`internazionalizzazione, è diverso e maggiore rispetto a realtà del Paese dove ci sono aziende in grado di confrontarsi autonomamente con i mercati globali».
«Negli ultimi tre anni – ha sostenuto Alfredo Fortunato – c`è stato un guadagno di competitività abbastanza importante per la Calabria. Certo si tratta di volumi di export limitati, ma la tendenza ci dice che si sta facendo bene e questo e` incoraggiante. I nuovi scenari globali impongono cambiamenti». Nel rapporto sono individuati sei sistemi locali del lavoro, con spiccati tratti verso l`export, individuati a Rogliano, Stilo, San Marco Argentano, Gioiosa Jonica, San Calogero e Vibo Valentia. Si rileva, inoltre, un calo dell`export nel reggino, che comunque mantiene il primo posto su scala provinciale, insieme ad aumenti nel catanzarese e nel cosentino. (0030)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x