Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

I Bronzi di Riace trasferiti in nottata

REGGIO CALABRIA I Bronzi di Riace saranno trasferiti in nottata da Palazzo Campanella, sede del consiglio regionale della Calabria, nelle sale del Museo nazionale della Magna Grecia di Reggio, la c…

Pubblicato il: 05/12/2013 – 22:39
I Bronzi di Riace trasferiti in nottata

REGGIO CALABRIA I Bronzi di Riace saranno trasferiti in nottata da Palazzo Campanella, sede del consiglio regionale della Calabria, nelle sale del Museo nazionale della Magna Grecia di Reggio, la cui apertura è prossima dopo che la struttura è stata sottoposta ai lavori di ammodernamento. All`operazione di trasferimento dei Bronzi parteciperà il ministro dei Beni culturali, Massimo Bray. I Bronzi, una volta portati al Museo, non saranno comunque esposti immediatamente al pubblico. Si dovrà attendere, infatti, il completamento della speciale sala che li ospiterà. Tutto è pronto per le operazioni di trasporto delle due opere, seguite da tecnici ed esperti del Ministero per i beni e le attività culturali e che vedranno impegnati, in servizio di scorta, anche i carabinieri. Il “trasloco” dei due guerrieri si dovrebbero concludere nel corso della notte. Le due statue avevano lasciato il Museo reggino il 22 dicembre del 2009 per essere sottoposte a restauro conservativo in una sala appositamente predisposta del consiglio regionale della Calabria, restauro che si è concluso nei mesi scorsi. Il trasferimento dei Bronzi al consiglio regionale, si era reso necessario per consentire i lavori di ristrutturazione del Museo nazionale. Oltre ai Bronzi, rientreranno al Museo nazionale altre opere, il Kouros, statua marmorea di epoca magno-greca raffigurante un giovinetto, e due maschere di bronzo, la Testa del filosofo e la Testa di Basilea.
“Sono contento di essere arrivato all`inizio di un`operazione delicata che sarà quella di riuscire al più presto a riportare i Bronzi nel loro museo naturale dove erano stati destinati”. Lo ha detto il ministro dei Beni culturali, Massimo Bray, giunto in serata a Reggio Calabria, a palazzo Campanella, sede del consiglio regionale, per dare l`avvio alle operazioni di trasferimento dei Bronzi di Riace, ospiti della Regione dal 2009, nel restaurato museo nazionale della Magna Grecia. “Facciamo questo con l`impegno che avevamo assunto, questo passaggio sarà fatto adesso di notte proprio per la delicatezza dell`operazione. Credo che stiamo mantenendo una promessa restituendo a tutti i cittadini non solo di Reggio e della Calabria ma del mondo, uno dei grandi tesori su cui credo davvero che bisognerà investire intelligenze e risorse per far ripartire il Mezzogiorno d`Italia”, ha spiegato Bray. Mantenuta quindi la promessa fatta mesi fa, anzi con qualche mese di anticipo: “Avevo detto che avremmo mantenuto l`impegno del primo semestre 2014, ma avevo la speranza che grazie all`aiuto del personale del ministero, tutte le istituzioni, gli enti locali, il comune, la regione, si sarebbe potuto fare di più”. Quanto alle polemiche innescate da chi, di volta in volta, vorrebbe i Bronzi in giro per l`Italia, questa volta all`Expo 2015 di Milano, il ministro è stato chiaro: “I Bronzi sono un patrimonio realmente inestimabile e bisogna trattarli con cura, come se fossero veramente due nostri amici, due grandi testimoni a cui vogliamo bene che ci sapranno guidare nel compito che abbiamo di fronte di continuare la tutela del nostro patrimonio storico-artistico. La loro preziosità, la loro delicatezza, credo che renda davvero difficile ogni loro spostamento”. (0050)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x