Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Cosenza, Guccione: nessun intervento nel Centro trasfusionale

REGGIO CALABRIA “Dopo i gravi fatti accaduti al Centro trasfusionale dell`Azienda ospedaliera di Cosenza non è ancora stato messo in atto alcun provvedimento indicato dalla Regione e dal ministero …

Pubblicato il: 17/12/2013 – 15:14
Cosenza, Guccione: nessun intervento nel Centro trasfusionale

REGGIO CALABRIA “Dopo i gravi fatti accaduti al Centro trasfusionale dell`Azienda ospedaliera di Cosenza non è ancora stato messo in atto alcun provvedimento indicato dalla Regione e dal ministero della Salute”. Lo sostiene il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione in un`interrogazione a risposta immediata presentata oggi al presidente della giunta Giuseppe Scopelliti, nella sua qualità di commissario per l`attuazione del Piano di Rientro sanitario regionale. Nell`interrogazione il consigliere evidenzia “una serie di fatti e di circostanze – è scritto in una nota – che portano direttamente a queste conclusioni. Guccione, è scritto in una nota, “parte, innanzitutto, dal verbale della riunione congiunta svoltasi il 4 dicembre scorso tra il Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali e il Comitato permanente per la verifica dei Livelli essenziali di assistenza della Regione Calabria. Al punto 13 di pagina 39 del verbale viene affrontato il problema del Centro trasfusionale dell`Azienda ospedaliera di Cosenza e si invita la struttura commissariale a procedere tempestivamente all`adozione di soluzioni organizzative finalizzate a garantire l`erogazione dei Lea in condizioni di qualità e sicurezza, di cui Guccione resta in attesa di ricevere ulteriore documentazione. Poi ricorda che il sub commissario Pezzi, nella sua nota prot. n. 413_13 del 30.09.2013, aveva evidenziato che il direttore generale dell`Azienda ospedaliera di Cosenza aveva chiesto un nuovo incontro urgente con il Centro regionale sangue per essere supportato nelle operazioni di chiusura del Centro trasfusionale e di avere rappresentato, nel contempo, di aver incontrato numerose difficoltà a coordinare e organizzare i processi di accreditamento secondo le indicazioni degli audit del 17 e 18 luglio e del 12 agosto, declinando ogni responsabilità in merito. Guccione cita, quindi, il Tavolo Massicci che, dal canto suo, aveva rilevato che dall`analisi dei due eventi sentinella occorsi nell`Azienda ospedaliera di Cosenza emergono diverse problematiche (l`inadeguatezza nella comunicazione tra operatori sanitari e la violazione delle Linee Guida)”.
Ai rilievi mossi dal Tavolo Massicci l`Azienda sanitaria aveva risposto dichiarando che sono stati elaborati piani di miglioramento previsti dalle indicazioni ministeriali, il cui monitoraggio avviene anche a cadenza mensile”. “Ad oggi – commenta Guccione – non si ha nessuna informazione sull`effettiva realizzazione degli interventi dichiarati, né se sia presente un piano aziendale per la sicurezza dei pazienti. A tal proposito viene di nuovo citato il Tavolo Massicci, il quale conclude affermando che in sintesi, sul Centro trasfusionale dell`Ao di Cosenza, non risultano essere state messe in atto le indicazioni fornite dalla Regione, che risultano copiose e in linea con quelle fornite a livello centrale”. Alla luce di queste conclusioni sul Centro trasfusionale dell`Azienda ospedaliera di Cosenza, Guccione chiede a Scopelliti “se non ritiene opportuno e urgente intraprendere tutte le iniziative necessarie a garantire la salute dei cittadini, messa a repentaglio dal mancato adempimento degli interventi richiesti dalla Regione e dal ministero della Salute“. (0050)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x