Ultimo aggiornamento alle 22:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La rivolta dei consiglieri regionali agita Forza Italia

LAMEZIA TERME La conferma ufficiale arriverà domani, dopo che entrambi avranno ben definito il programma settimanale, ma tutto lascia pensare che il tanto atteso confronto tra Peppe Scopelliti e Jo…

Pubblicato il: 13/01/2014 – 17:10
La rivolta dei consiglieri regionali agita Forza Italia

LAMEZIA TERME La conferma ufficiale arriverà domani, dopo che entrambi avranno ben definito il programma settimanale, ma tutto lascia pensare che il tanto atteso confronto tra Peppe Scopelliti e Jole Santelli avverrà nella giornata di venerdì a Catanzaro. Questa mattina il governatore e la coordinatrice calabrese di Forza Italia hanno avuto un primo approccio telefonico. I due hanno scambiato qualche battuta su quanto sta succedendo ma non sono entrati nello specifico. Il confronto, quello vero, partirà venerdì. La Santelli arriverà al vertice accompagnata dagli assessori regionali Giacomo Mancini e Mimmo Tallini, dal capogruppo Ennio Morrone e dal vicepresidente del consiglio regionale Alessandro Nicolò. Ufficialmente non si dovrebbe discutere di rimpasto e l`occasione dovrebbe servire a rompere il ghiaccio e a mettere su un`agenda di lavoro per quest`ultimo scorcio di legislatura. «Sono certa – spiega la Santelli – che non avremo difficoltà a trovare punti di incontro con il presidente Scopelliti che, proprio per l`incarico che ricopre, dovrà essere il garante di tutta la coalizione e non solo di una parte».
A rendere comunque il clima ancora più incandescente di quanto non lo sia già c`è una lettera firmata da sette consiglieri regionali di Forza Italia (in calce alla missiva mancano soltanto i nominativi del capogruppo Ennio Morrone e dall`assessore Mimmo Tallini) in cui viene chiesto alla Santelli maggiore equilibrio nelle scelte che dovranno essere prese di qui a breve. La mancata firma di Morrone non equivale alla mancanza di condivisione dell`iniziativa, tutt`altro. Il capogruppo sarebbe stato tra gli ispiratori della missiva ma non l`avrebbe sottoscritta soltanto perché viene espressamente citato. Tornando al dato politico, c`è da dire che nella lettera i consiglieri regionali (Nicolò, Magno, Albano, Bulzomì, Caputo, Vilasi e Pacenza) chiedono di essere «maggiormente coinvolti» nei processi decisionali e, in particolare, stigmatizzano «fughe in avanti» di chi potrebbe sfruttare il partito per ottenere vantaggi personali.
Nel mirino dei consiglieri regionali in rivolta ci sarebbe pure la modalità con cui si è proceduto alla nomina dei primi coordinatori provinciali del partito. In buona sostanza, gli incarichi (è il caso di Catanzaro e Reggio Calabria) sono stati affidati alle persone che ricoprivano lo stesso ruolo all`interno del Pdl. Diverso il discorso per le altre tre province dove i coordinatori dell’ex Pdl sono tutti passati col Nuovo centrodestra. Di qui a breve sono attese novità, così come ad horas potrebbe arrivare la designazione dei vicecoordinatori regionali.
L`altro “giallo” di giornata riguarda una presunta missione romana di Tallini e di Wanda Ferro, che ha messo in agitazione i colonnelli azzurri. L`obiettivo? Trovare sponde autorevoli per un eventuale ingresso in giunta regionale dell`ex presidente della Provincia di Catanzaro. Che, sul punto, smentisce categoricamente: «Non sono mai andata nella Capitale assieme a Tallini per concordare checchessia. Né ho in programma, almeno a breve termine, di farlo».

MORRONE: «NON SONO IO L`ISPIRATORE» In serata Ennio Morrone è intervenuto sulla vicenda: «Mi preme tuttavia smentire di essere stato il regista occulto di alcun documento prodotto dai consiglieri regionali di Forza Italia così come prefigurato». Il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Campanella conferma comunque l`esistenza del documento sottoscritto da sette consiglieri del gruppo: «Ho ricevuto sì un documento interno al partito che però è di tutt’altra natura, in merito al quale occorrerà discutere collegialmente nella prossima riunione che si terrà alla presenza del coordinatore regionale di Fi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x