Ultimo aggiornamento alle 9:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Armi siriane, sarà svelato domani il nome del porto italiano

ROMA I ministri degli Esteri e delle Infrastrutture, Emma Bonino e Maurizio Lupi, e il direttore generale dell`Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, Ahmet Uzumcu, saranno domani po…

Pubblicato il: 15/01/2014 – 17:51
Armi siriane, sarà svelato domani il nome del porto italiano

ROMA I ministri degli Esteri e delle Infrastrutture, Emma Bonino e Maurizio Lupi, e il direttore generale dell`Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, Ahmet Uzumcu, saranno domani pomeriggio in audizione in Parlamento per spiegare le fasi dello smaltimento delle armi chimiche siriane, in particolare quelle che riguardano l`Italia.
Bonino ha infatti spiegato che sarà annunciato alle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato (alle 14.15 nella Sala del Mappamondo) il nome del porto italiano che ospiterà le operazioni di trasbordo degli agenti chimici dal cargo danese o norvegese alla nave Usa Cape Ray che poi dovrà distruggerli in mare aperto. Tra le opzioni, come segnalato da più fonti negli ultimi giorni, c`è anche quella del porto di Gioia Tauro, per la profondità dei fondali e per il suo isolamento, che porterebbe – secondo le valutazioni delle autorità – a una minore esposizione a proteste delle cittadinanza.
La Cape Ray, la nave Usa che dovrà distruggere gli agenti più pericolosi dell`arsenale chimico siriano si trova ancora a Portsmouth, in Virginia, e la partenza per il Mediterraneo è prevista «alla fine di questa settimana o all`inizio della prossima». Lo riferisce un comunicato del Pentagono.
Per arrivare a destinazione avrà bisogno «di circa due settimane». Dopo il trasbordo in un porto italiano degli agenti chimici da un cargo, ci vorranno «90 giorni» per distruggerli. (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x