Ultimo aggiornamento alle 22:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Stasi: «Il ministro è aperto allo sblocco del turnover»

«Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha mostrato grande apertura per modificare le regole a cui devono sottostare le Regioni in Piano di rientro dal debito sanitario»: lo ha detto il vicep…

Pubblicato il: 16/01/2014 – 19:20
La Stasi: «Il ministro è aperto allo sblocco del turnover»

«Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha mostrato grande apertura per modificare le regole a cui devono sottostare le Regioni in Piano di rientro dal debito sanitario»: lo ha detto il vicepresidente della Regione Calabria, Antonella Stasi, al termine della Conferenza Stato-Regioni, riferendo dell`incontro di stamane tra le Regioni e il ministro Lorenzin sul Patto per la Salute. «Finora – ha spiegato Stasi – le regole non hanno consentito alle Regioni in piano di rientro dal deficit sanitario di fare il passo per chiudere quella fase. Soprattutto vi sono norme che bloccano il turn-over: si aggiustano i conti ma non si dà possibilità alle Regioni di assumere. In Calabria abbiamo interi reparti di ospedali chiusi perché da 5 anni non si può più assumere. Il ministro ha mostrato grande disponibilità su questo fondamentale punto».
Quanto al rafforzamento del potere di controllo da parte del ministero della Salute, di cui ha parlato oggi il coordinatore degli assessori regionali alla Salute, Luca Coletto, in vista della definizione del nuovo Patto per la salute, Stasi concorda: «C`è un bisogno assoluto di rendere più autonomo il ministero della Salute rispetto a quello dell`Economia: per adesso tutti i provvedimenti del ministero della Salute devono sottostare alla regole dell`Economia». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x