Ultimo aggiornamento alle 9:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

ARSENALE | A Gioia Tauro tremila container "tossici" negli ultimi due anni

GIOIA TAURO La preoccupazione nella Piana di Gioia Tauro è tanta, la politica regionale batte i pugni a scoppio ritardato e l`attesa per l`arrivo delle armi siriane cresce. Potrà il porto gestire q…

Pubblicato il: 17/01/2014 – 15:50
ARSENALE | A Gioia Tauro tremila container "tossici" negli ultimi due anni

GIOIA TAURO La preoccupazione nella Piana di Gioia Tauro è tanta, la politica regionale batte i pugni a scoppio ritardato e l`attesa per l`arrivo delle armi siriane cresce. Potrà il porto gestire questo carico indesiderato? La risposta arriva dal governo. Da Roma fanno sapere che la struttura è attrezzata a operazioni come quella che si appresta a compiere per il trasbordo delle sostanze chimiche trasportate dalla Siria. Lo precisa Palazzo Chigi, facendo presente che negli anni 2012 2013 il porto ha movimentato 3.048 container contenenti sostanze tossiche 6.1, per un totale di 60.168 tonnellate.

I SINDACI SI MOBILITANO
Sul territorio, intanto, continua la mobilitazione. Una grande assemblea dei sindaci della provincia di Reggio Calabria è in programma lunedì prossimo nella sala consiliare del Comune di San Ferdinando. A convocarla è stato il presidente dell`associazione dei sindaci della Piana “Città degli Ulivi”. All`incontro, nel corso del quale sarà affrontato il problema relativo all`arrivo della nave con le armi chimiche siriane, è prevista la partecipazione anche di sindaci della provincia di Vibo e di Catanzaro.
Anche il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, presidente del Comitato regionale delle autonomie locali, si è messo in contatto con il primo cittadino di San Ferdinando, Domenico Madafferi, per chiedere informazioni.
Il sindaco di San Ferdinando, Domenico Madafferi, incontrerà stasera il prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, in merito all`arrivo della nave carica di armi chimiche siriane. È stato il prefetto a convocare il sindaco per stasera. Madaffari ieri aveva profilato la possibilità, tra l`altro, di chiudere il porto. Un`eventualità, però, non percorribile. Oggi, invece, il sindaco, tornando sull`argomento, ha detto
che «non è intenzione di nessuno fare le barricate, ma la nostra voce la faremo sentire».

ARMI IN ARRIVO A FINE MESE
Intanto, secondo l`Ansa, l`arrivo nel porto di Gioia Tauro della nave danese Ark Futura che trasporta 60 container con 560 tonnellate di armi chimiche siriane è previsto per la fine del mese. Una data certa ancora non c`è, ma secondo fonti bene informate in ambienti dell`Autorità portuale di Gioia Tauro l`arrivo dovrebbe avvenire dopo il 23 gennaio. (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x