Ultimo aggiornamento alle 9:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

ARSENALE | Scopelliti: sì alle armi chimiche in cambio della Zes per Gioia Tauro

CATANZARO «Sì alla nave siriana in cambio della Zona economica speciale per Gioia Tauro». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, a 24Mattino, su Radio 24. «Da almeno…

Pubblicato il: 20/01/2014 – 12:52
ARSENALE | Scopelliti: sì alle armi chimiche in cambio della Zes per Gioia Tauro

CATANZARO «Sì alla nave siriana in cambio della Zona economica speciale per Gioia Tauro». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, a 24Mattino, su Radio 24. «Da almeno sei mesi – ha aggiunto – esiste la proposta approvata all`unanimità dal Consiglio regionale della Calabria dell`istituzione della zona economica speciale a Gioia Tauro. Siccome oggi torna alla ribalta proprio Gioia Tauro, noi chiediamo soltanto che venga istituita la zona economica speciale, che diventi il punto importante in cui il Governo, una volta deliberato, porti questa istanza in sede europea, per avere l`ok a far nascere la zona economica speciale. Non sono soldi; sono soltanto opportunità per il futuro di Gioia Tauro. Significa che il retro porto può diventare una zona economicamente vantaggiosa per le imprese e far nascere qui una grande aerea industriale in cui finalmente si apre una prospettiva seria in termini di sviluppo e di occupazione e quindi di futuro per questa terra».
«Temiamo la pericolosità – ha detto ancora Scopelliti – di questi contenitori perché è chiaro che grandi rischi non ce ne dovrebbero essere. Vogliamo sentirlo dalla viva voce di coloro che hanno esperienza e che possono supportarci e riferirci in maniera molto chiara su quali sono i rischi a cui può andare incontro la popolazione in modo che noi possiamo tranquillizzare il cittadino. Noi abbiamo ancora margini per opporci a questa scelta. Non rispettare le autonomie locali ed il parere della Regione significherebbe andare incontro ad un conflitto istituzionale che credo non sia neanche corretto, né doveroso. Vorrei ricordare, tra l`altro, che il Governo Letta è ancora in piedi perché i senatori calabresi sono stati i principali artefici della tenuta dell`esecutivo. Meritiamo quindi più che il rispetto da parte dei vertici del Governo».

OGGI RIUNIONE DEI SINDACI A SAN FERDINANDO
I sindaci della piana di Gioia Tauro si ritroveranno oggi pomeriggio nel Comune di San Ferdinando per analizzare la situazione venutasi a creare dopo la decisione del Governo di inviare nel porto di
Gioia Tauro le armi chimiche sequestrate alla Siria. Un incontro che probabilmente servirà soprattutto a delineare le proposte che il territorio avanzerà domani a Roma in occasione dell`incontro promosso dal premier Letta con tutte le parti interessate all`operazione. All`incontro di oggi, in programma nel pomeriggio nel Municipio di San Ferdinando, è probabile partecipino molti
sindaci del reggino e qualcuno anche proveniente dalle province di Vibo Valentia e Catanzaro. La riunione sarà visibile in diretta streaming sul sito https://new.livestream.com/francocufari/sanferdinando.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x