Ultimo aggiornamento alle 18:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Solidarietà e condanna da Sel, Rifondazione e Pse

Oltre che sui social network, è una notizia che fa rumore anche in qualche sede politica. La federazione provinciale di Sinistra Ecologia Libertà esprime «umana ed etica solidarietà» al giornalista…

Pubblicato il: 25/01/2014 – 18:25
Solidarietà e condanna da Sel, Rifondazione e Pse

Oltre che sui social network, è una notizia che fa rumore anche in qualche sede politica. La federazione provinciale di Sinistra Ecologia Libertà esprime «umana ed etica solidarietà» al giornalista del Corriere della Calabria Antonio Ricchio «per l`offesa ricevuta dal capogruppo alla Regione del Pd Sandro Principe. Non si puó essere paladini della libertà di comunicazione ed informazione – afferma il coordinatore provinciale dei vendoliani, Mario Melfi – solo quando queste siano pro domo mea, ma occorre, anche, accettare quando queste ne mettono in dubbio un percorso politico-amministrativo. Conosciamo il giornalista come persona equilibrata e seria; attraverso tanti articoli ha messo a nudo una realtà sociale-politica-economica della nostra Regione a volte scomoda ma, purtroppo, reale. D`altronde il premio Biagi ne è chiara testimonianza».
«Caro Antonio – scrive Rocco Tassone, segretario regionale del Partito della Rifondazione comunista –, leggo la notizia del gestaccio compiuto da Principe contro di te e rimango attonito, assalito da una quantità di sensazioni che vanno dalla mortificazione alla rabbia. Non che la cosa stupisca più di tanto: è il suo stile. Dovessi riferire della scostumatezza con cui talvolta si è rivolto verso dirigenti del Prc avrei difficoltà a trovare le parole. È lo stile della razza padrona e cafona, di quella razza che all`arroganza dei comportamenti associa la presunzione di onnipotenza se non addirittura di immortalità». Secondo Tassone «Principe dimentica il vecchio proverbio calabrese “… nci su` chiu` jorna ca satizzi…“; farebbe bene a stamparlo a caratteri cubitali e ad affiggerlo in tutti gli ambienti in cui pratica, compresi il cesso e l`abitacolo della macchina. Per il resto condivido le considerazioni del direttore Pollichieni che sottoscrivo nella loro interezza».
Da Cosenza arriva poi «piena solidarietà e vicinanza al giornalista del Corriere della Calabria, Antonio Ricchio, vittima di una inqualificabile aggressione da parte del capogruppo Pd in Consiglio regionale, Sandro Principe»: sono le parole di Giuseppe Mazzuca, capogruppo del Pse a Palazzo dei Bruzi. «Il gesto di sputare ad un giornalista è infatti sintomatico dell’inaccettabile degradazione del clima sociale e non può essere tollerato o giustificato in alcun modo. Ad Antonio Ricchio ribadiamo affetto e solidarietà piena e incondizionata, sicuri che non si farà intimorire né condizionare da un gesto ignobile e vigliacco. Nello stesso tempo, non possiamo tacere le gravi responsabilità del consigliere Sandro Principe che, con quel gesto vergognoso, ha contribuito a sporcare l’immagine di tutta la classe politica dimostrando di non possedere più le qualità e l’equilibrio necessari a rappresentare in consiglio regionale la più grande forza politica italiana».
In serata Mimmo Talarico, consigliere regionale, «appreso dello spiacevole episodio di cui» Ricchio è «stato vittima come persona e come giornalista» gli ribadisce la propria «stima» esprimendogli «vicinanza e solidarietà» estese anche «alla parte migliore della stampa calabrese». (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x