Ultimo aggiornamento alle 13:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Zes a Gioia Tauro, Roma discute ma non decide

«Oggi stiamo discutendo della creazione di una zona economica speciale in Calabria, ma ci sono anche altre zone, come quelle al confine con la Svizzera, che negli ultimi anni stanno soffrendo, prim…

Pubblicato il: 11/02/2014 – 12:25
Zes a Gioia Tauro, Roma discute ma non decide

«Oggi stiamo discutendo della creazione di una zona economica speciale in Calabria, ma ci sono anche altre zone, come quelle al confine con la Svizzera, che negli ultimi anni stanno soffrendo, prima di trovarci a gestire tante iniziative diverse dai territori, con il rischio di non fare nulla, è meglio pensare a una legge nazionale che regoli queste iniziative». Lo ha detto il presidente della commissione industria del Senato, Massimo Mucchetti, durante l`audizione dell`ad di Invitalia, Domenico Arcuri, sulla creazione di una zona economica speciale a Gioia Tauro.
Ieri il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, aveva proposto l`istituzione di una zona franca al confine svizzero come risposta al referendum sull`immigrazione. Mucchetti ha anche sottolineato come, a suo parere, per la creazione di quest`area a Gioia Tauro, ma in prospettiva anche per le altre, ci siano alcune modifiche da fare alla proposta in discussione: chiarire chi debba avere il controllo dell`organismo di gestione pubblico-privato, prevedere une copertura finanziaria maggiore rispetto ai tre anni previsti e definire le tipologie di contratti che saranno applicati al suo interno.
«Le zone economiche speciali o franche – ha detto invece l`ad di Invitalia, Domenico Arcuri, sono un`opportunità per lo sviluppo come dimostrano numerosi casi sia in Europa che fuori, perché concentrarla in un`area sola e molto specifica del paese, come nel ddl per istituirla a Gioia Tauro? Suggerisco di estenderlo a un piccolo gruppo di aree ma non solo a questa». Arcuri non ha avuto il tempo di rispondere a tutte le domande dei senatori e sarà fissato un nuovo appuntamento per concludere l`audizione.
Entrando nel merito del testo in discussione Arcuri ha sottolineato che «i vantaggi di questo tipo di intervento possono essere conseguiti sia da aziende già presenti che da aziende che nascono dopo l`istituzione, anche se sarà necessario differenziare i vantaggi». Un`altro punto molto importante per Arcuri è che sia possibile unire i vantaggi della zona franca ai finanziamenti per le imprese disponibili nel resto del territorio: «Si tratta di iniziative complementari, ad esempio ora per sviluppare la logistica del porto di Gioia Tauro Invitalia ha lanciato un bando da 25 milioni di euro che scadrà a marzo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x