Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Consultazioni, Bruno ricevuto al Quirinale

Franco Bruno un record l`ha già raggiunto: è stato l`unico parlamentare calabrese a salire al Quirinale per le consultazioni che il presidente Napolitano sta portando avanti in vista della formazio…

Pubblicato il: 15/02/2014 – 12:23
Consultazioni, Bruno ricevuto al Quirinale

Franco Bruno un record l`ha già raggiunto: è stato l`unico parlamentare calabrese a salire al Quirinale per le consultazioni che il presidente Napolitano sta portando avanti in vista della formazione di un nuovo governo. L`esponente del gruppo Maie-Api alla Camera ha spiegato che «si profila un nuovo governo di ampia coalizione ma occorre che ci sia la fiducia del Parlamento sulla base di un accordo chiaro e definito. Appare anche opportuno chiarire, all`atto della fiducia, se le riforme della legge elettorale e della Costituzione dovranno essere approvate da una maggioranza più ampia di quella politica o potranno essere adottate da maggioranze differenti».
Secondo Bruno, «oggi si profila un nuovo governo di ampia coalizione la cui maggioranza sarà formata da forze di sinistra, di centro, di centrodestra. Se si vuole che il governo risulti più incisivo del precedente occorre che la fiducia del Parlamento venga attribuita sulla base di un programma chiaro e definito che fornisca una forte legittimazione parlamentare. Considerato che la nostra costituzione non prevede premiership di tipo personale carismatico e che il probabile nuovo presidente del Consiglio Matteo Renzi, pur dotato di significativo mandato del partito di maggioranza relativa, non siede in Parlamento».
Al capo dello Stato, il deputato cosentino ha evidenziato infine che «il corpo elettorale italiano è formato anche dall`eccezionale risorsa di lavoratori, imprenditori, pensionati e giovani che sono italiani ma vivono all`estero. Abbiamo riscoperto da tempo questa realtà, l`abbiamo iscritta nella Costituzione, ma è tempo di attribuire alla nostra vasta comunità all`estero gli strumenti per concorrere veramente all`azione di governo e rendere più competitiva l`Italia nel mondo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x