Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

IL GIORNO DELLE PRIMARIE | Magorno conquista Reggio, Canale sbanca Cosenza

Come da previsioni la corsa per la poltrona di segretario regionale del Pd è stata un testa a testa tra Ernesto Magorno e Massimo Canale. Meno atteso è stato invece il dato relativo all`affluenza. …

Pubblicato il: 16/02/2014 – 22:43
IL GIORNO DELLE PRIMARIE | Magorno conquista Reggio, Canale sbanca Cosenza

Come da previsioni la corsa per la poltrona di segretario regionale del Pd è stata un testa a testa tra Ernesto Magorno e Massimo Canale. Meno atteso è stato invece il dato relativo all`affluenza. Sensibile il calo dei calabresi che si sono recati alle urne per queste primarie rispetto a quelle dello scorso 8 dicembre.
Mentre si stanno completando le operazioni di scrutinio, è scontro tra le segreterie dei due maggiori contendenti. L`Area Renzi sostiene infatti che dai dati in suo possesso Magorno avrebbe superato in tutta la regione il 50% dei voti e di conseguenza si profila la sua vittoria al primo turno. Al contrario il comitato “Canale segretario” precisa che «nessun candidato, al momento, ha raggiunto il 50% più uno dei delegati, pertanto, in base all`articolo 9 commi 3 e 4 del regolamento per il congresso regionale, il segretario regionale del Partito democratico dovrà essere eletto in assemblea, attraverso il voto dei delegati eletti».
Definitivo il dato di Reggio città dove Magorno ottiene 2572 voti contro i 2150 di Canale. Copione identico a Catanzaro dove il candidato dell`Area Renzi conquista 746 voti mentre Canale si ferma a 407, staccatissimo Villella con 110. Exploit invece di Canale a Cosenza dove raggiunge 981 voti contro i 567 del suo contendente, i 121 di Villella e i 124 di Lo Polito. Nella provincia di Vibo, l`unica con i dati già completi, vince Massimo Canale con 7.797 preferenze, Magorno si ferma a 6.485, Villella 674 e Lo Polito 153. Nel Crotonese la spunta Magorno (che conquista anche il capoluogo) ma la sorpresa è Lo Polito che vince in 9 Comuni grazie al sostegno del consigliere regionale Francesco Sulla.
In Calabria sono 300 i posti in palio nel parlamentino del Partito Democratico. Cosenza è la provincia più rappresentata con 110 rappresentanti, Catanzaro 57, Reggio Calabria 80, Crotone 26 e Vibo Valentia 27. Si contendono la carica di segretario quattro candidati: Bruno Villella che corre sostanzialmente con le sue forze; Ernesto Magorno sostenuto dall`Area Renzi; Massimo Canale, sostenuto dai cuperliani e Domenico Lo Polito dell`Area Civati.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x