Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«C`era una volta… l`Ordine dei geologi»

CATANZARO «C`era una volta… l`Ordine dei geologi della Calabria. L`istituzione calabrese di autogoverno di questa nobile e importante professione, che un tempo è stata molto presente, attiva e op…

Pubblicato il: 19/02/2014 – 10:42
«C`era una volta… l`Ordine dei geologi»

CATANZARO «C`era una volta… l`Ordine dei geologi della Calabria. L`istituzione calabrese di autogoverno di questa nobile e importante professione, che un tempo è stata molto presente, attiva e operativa sul territorio, a tutela dei cittadini, oggi è un`eccellente “assente ingiustificata”». Così si esprime l`associazione “Terra 360”, che raggruppa geologi di tutta la regione.
«È evidente a tutti come, giorno dopo giorno, sia cresciuta a dismisura – afferma l`associazione – la necessità in Calabria di riaffermare i principi fondamentali di tutela del territorio, quasi sempre connessi all`esigenza di riaffermare e ripristinare il concetto di legalità. È proprio la mancanza di legalità e, quindi, abusi e soprusi edilizi ed ambientali, rappresentano la principale causa di fenomeni quali frane e alluvioni. Puntualmente in occasione delle calamità o di catastrofi naturali si pensa o ci si ricorda dell`esistenza dei geologi ed è lì che ai geologi si chiedono spiegazioni, opinioni e possibili “cure”. Allo stato attuale l`Albo dei geologi della Calabria annovera meno di 1000 geologi che, tra tutti gli iscritti, esercitano teoricamente la professione. Quello che invece pochi sanno è che un`alta percentuale di essi, spesso è costretta a emigrare o disperde la propria professionalità facendo altro. Non una voce si alza ormai da tempo immemorabile, a favore della tutela dell`ambiente, dei cittadini, del territorio».
«Non una parola – conclude “Terra 360” – riguardo le perforazioni a largo di Crotone, sugli abusi in zone R3 e R4, sulla gestione commissariale del dissesto, sulla problematica radon, sulla prevenzione sismica, sul quadro territoriale regionale paesaggistico, sul piano casa, sul consumo di suolo, sulla scellerata gestione delle discariche. E perfino sull`alluvione di Sibari». (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x