Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sì ai progetti integrati di sviluppo locale

REGGIO CALABRIA La seconda commissione consiliare, “Bilancio, programmazione, attività economiche e produttive, affari dell`Unione europea”, nel corso della seduta odierna, ha espresso pareri e avv…

Pubblicato il: 19/02/2014 – 16:49
Sì ai progetti integrati di sviluppo locale

REGGIO CALABRIA La seconda commissione consiliare, “Bilancio, programmazione, attività economiche e produttive, affari dell`Unione europea”, nel corso della seduta odierna, ha espresso pareri e avviato la discussione di merito su importanti provvedimenti di legge.
«La Commissione – ha detto il presidente Imbalzano a conclusione dei lavori – ha licenziato un importante provvedimento amministrativo di iniziativa della giunta regionale riguardante le direttive di attuazione per la realizzazione di iniziative imprenditoriali previste all`interno dei Progetti integrati sviluppo locale, con risorse del Por Calabria 2007/2013. Lo strumento utilizzato è quello del Contratto di investimento, che si sostanzia in un progetto integrato di investimenti articolato in un Piano di sviluppo interaziendale e in Piani di sviluppo aziendale che potranno riguardare la realizzazione di nuove unità produttive, oppure, l`ampliamento e la diversificazione in nuovi prodotti e servizi, nonché il cambiamento di una unità produttiva già esistente».
«Le direttive di attuazione – ha aggiunto – prevedono la concessione di contributi a fondo perduto  per le medie imprese, nella misura massima del 40%, mentre per le piccole e micro imprese, nella misura massima del 50%. Nell`ipotesi in cui, invece, gli aiuti sono concessi in regime di “de minimis”, l`importo dell`agevolazione può arrivare a  duecentomila euro. Con questo strumento possono essere finanziati servizi di supporto alle funzioni tipiche del general management, come l`internazionalizzazione, il marketing e le vendite, nonché la finanza di impresa. La Commissione ha altresì approvato una norma riguardante il sistema di vendita dei quotidiani e dei periodici che permetterà alle edicole la possibilità di ampliare la gamma dei prodotti offerti recuperando, così, i danni economici derivanti dalla significativa flessione registrata dal settore della vendita dei giornali. Infine, ma non di minore importanza, è stata approvata la parte ordinamentale relativa alle proposte di legge che disciplinano le associazioni “Pro Loco” e il nuovo sistema informativo turistico della Regione, coordinandole con le disposizioni di carattere nazionale».
«Si tratta di un impianto normativo – ha concluso Imbalzano – scaturito anche dalla interlocuzione preventiva che, come consiglio regionale, abbiamo intrattenuto con il dipartimento regionale alfine di predisporre un testo coerente con l`ordinamento nazionale. In questo modo si è voluto rafforzare il ruolo dell`Unione nazionale pro loco, sezione Calabria, per valorizzare e dare maggiore spessore alle attività delle Pro Loco, con particolare riferimento al loro impatto sul territorio in materia di promozione turistica, culturale e sociale». (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x