Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

ARSENALE | Un carico di "gas mostarda" in viaggio verso Gioia Tauro

DAMASCO Un carico di “gas mostarda” ha lasciato la Siria per essere distrutto in base a un accordo con il regime di Damasco. Lo riferisce la missione congiunta Onu-Opac. “Un carico di (…) gas mos…

Pubblicato il: 26/02/2014 – 22:21
ARSENALE | Un carico di "gas mostarda" in viaggio verso Gioia Tauro

DAMASCO Un carico di “gas mostarda” ha lasciato la Siria per essere distrutto in base a un accordo con il regime di Damasco. Lo riferisce la missione congiunta Onu-Opac. “Un carico di (…) gas mostarda ha lasciato il territorio siriano”, ha detto il capo della missione di smantellamento dell`arsenale chimico siriano, Sigrid Kaag, si legge in un comunicato stampa dal porto di Latakia. “Accolgo con favore l`invio di questo carico che rappresenta un passo importante per lo smantellamento della Siria del suo programma di armi chimiche”, ha aggiunto. “La missione congiunta attende con impazienza che la Siria completi il ritiro del resto del materiale chimico in modo sicuro e nei tempi stabiliti e che acceleri il trasporto di agenti chimici in grandi quantità e in maniera regolare e sistematica”, ha aggiunto.
E` il quarto carico di materiale chimico. L`ultimo è stato il 10 febbraio scorso a bordo di una nave norvegese.
Si tratta di circa 20 tonnellate di gas mostarda (iprite) cioè l`intero quantitativo di questo tipo di agente chimico dell`arsenale siriano. Una quantità limitata rispetto alle circa 900 tonnellate di materiale di cui Damasco si deve disfare, ma – sottolineano all`Opac – è il più pericoloso perché utilizzabile da solo. Il gas è stato imbarcato sul cargo danese Ark Futura per poi essere distrutto a bordo della nave Usa Cape Ray che lo prenderà in consegna a Gioia Tauro. (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x