Ultimo aggiornamento alle 8:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Gli americani comprano il 20% di Versace

LAMEZIA TERME Versace parla americano. La maison dei fratelli calabresi Santo e Donatella Versace ha infatti chiuso un accordo con il fondo Usa Blackstone che prevede la cessione del 20% del capita…

Pubblicato il: 27/02/2014 – 13:54
Gli americani comprano il 20% di Versace

LAMEZIA TERME Versace parla americano. La maison dei fratelli calabresi Santo e Donatella Versace ha infatti chiuso un accordo con il fondo Usa Blackstone che prevede la cessione del 20% del capitale, per un`operazione di circa 1,1 miliardi di euro. L`annuncio ufficiale – come riporta il corriere.it – è ormai solo questione di ore. Gli americani sono riusciti a spuntarla sul fondo mediorientale Investcorp, in passato già azionista di Tiffany e Gucci. «Le offerte sono state equivalenti, spiega una fonte vicina alla trattativa, ma gli americani sono stati preferiti perché vantano una presenza globale e controllano un formidabile patrimonio immobiliare, in grado di accompagnare lo sviluppo di Versace, che per crescere punta a una forte espansione del retail diretto». Sono in cantiere nuove aperture, che vedranno uno dei marchi più famosi del made in Italy rilanciare la propria immagine in Paesi come Stati Uniti, Germania. Spagna, Cina, Corea del Sud e Giappone.    
«L’acquisizione – scrive il quotidiano milanese – avviene (per tre quarti) con un aumento di capitale riservato, e per il resto attraverso la vendita diretta di azioni da parte della famiglia che controlla la Gianni Versace Spa attraverso la GV Holding. L’incasso poco sopra i 200 milioni servirà ad azzerare l’indebitamento, già ridotto a circa 60 milioni (a fronte di un fatturato 2013 intorno ai 500 milioni) e a finanziare lo sviluppo. Alla famiglia resterà, oltre al controllo, la libertà creativa e strategica. Advisor della transazione sono stati Goldman Sachs e Banca Imi per Versace e la Lazard di Carlo Salvatori per Blackstone».
Donatella Versace sembra particolarmente soddisfatta dell`intesa: «Sono molto lieta di lavorare con Blackstone e in particolare con Stephen Schwarzman (ceo e cofondatore del fondo Usa, ndr), di cui ammiro i risultati e che condivide la visione della famiglia sullo sviluppo di Versace. Abbiamo raggiunto un posizionamento forte e unico nell’abbigliamento di lusso e credo che questo investimento nella società, assieme alla nostra direzione sicura e al nostro eccezionale team di gestione ci permetterà di raggiungere il potenziale di Versace». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x