Ultimo aggiornamento alle 22:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Le donne calabresi non usano la pillola

ROMA In tema di contraccezione ormonale, la Calabria è terzultima in Italia, seguita da Basilicata e Campania: solo l`8,6% delle donne calabresi utilizza la pillola, la metà della media nazionale c…

Pubblicato il: 27/02/2014 – 15:26
Le donne calabresi non usano la pillola

ROMA In tema di contraccezione ormonale, la Calabria è terzultima in Italia, seguita da Basilicata e Campania: solo l`8,6% delle donne calabresi utilizza la pillola, la metà della media nazionale che è di 16,2%. A evidenziarlo è la Società italiana di ostetricia e ginecologia (Sigo), in occasione del lancio di “Love it! Sesso consapevole”, campagna d`informazione sulla contraccezione. Secondo un`indagine Eurisko condotta su donne calabresi, il 36% usa un contraccettivo ormonale (pillola, anello, cerotto), il 23% un metodo non ormonale (preservativo, coito interrotto, metodi naturali), il 17% non usa precauzioni perché desidera un figlio e il 24% non usa precauzioni pur non desiderando una maternità. Dati allarmanti che si inseriscono in quelli nazionali, che rivelano che in Italia una gravidanza su 5 non è desiderata, e l`aumento della contraccezione di emergenza(+60%).
«Questa campagna – spiega Nicola Surico, past president della Sigo – userà i linguaggi dei giovani come moda, musica e web. Per la prima volta le ragazze potranno diventare protagoniste e testimonial in prima persona». Obiettivo è rendere le giovani «consapevoli delle loro scelte in materia di sesso – continua – offrendogli informazioni corrette anche su quei metodi contraccettivi meno conosciuti, più confacenti ai loro stili di vita».
L`invito è a indossare il bracciale simbolo di Love it! per manifestare la propria consapevolezza in materia sessuale: in questo modo le giovani donne diventano parte attiva e testimonial della campagna. Testimonial della campagna sarà la rapper Baby K, con un brano e un suo video firmato. I ginecologi inoltre dedicheranno più tempo durante la visita alla contraccezione e una “Love Band” di 12 ginecologhe sul sito lapillolasenzapillola.it gestirà un servizio di consulenza online, rispondendo alle domande.
«L`atteggiamento delle giovani calabresi – aggiunge Giulia Cerenza, ginecologa di Cosenza – è caratterizzato da una certa chiusura e poco interesse all`informazione sulla contraccezione, ma che è più apparente. Le alternative alla contraccezione orale come l`anello vaginale sono abbastanza apprezzate dalle ragazze». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x