Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

MEDIA E POTERE | «Nomina inquietante»

LAMEZIA TERME La nomina di Gentile? Inquietante. Non ha dubbi il segretario Fnsi Franco Siddi, che affida il suo pensiero a un editoriale sul sito di Articolo 21: «Le dichiarazioni del presidente R…

Pubblicato il: 02/03/2014 – 17:28
MEDIA E POTERE | «Nomina inquietante»

LAMEZIA TERME La nomina di Gentile? Inquietante. Non ha dubbi il segretario Fnsi Franco Siddi, che affida il suo pensiero a un editoriale sul sito di Articolo 21: «Le dichiarazioni del presidente Renzi sull`impegno a tutela dei giornalisti minacciati dalle mafie, autentici eroi civili, hanno una grande rilevanza ed è un segnale importante. La composizione finale della sua squadra evidenzia tuttavia per la libertà di stampa alcuni segnali contraddittori, e altri fonte di inquietudine sui quali sarà bene si faccia presto chiarezza al massimo livello».
«Non si può infatti non evidenziare come – prosegue Siddi –, il riconfermato sottosegretario alla giustizia Ferri sia autore di decine di querele contro giornali e giornalisti e che l`altro sottosegretario Costa, sia stato spesso protagonista in parlamento di proposte di legge restrittive sul diritto di cronaca. Tutto ciò è poco rassicurante per il ruolo di garanzia richiesto. A destare inquietudine è invece la nomina del sottosegretario Gentile sul quale si allunga l`ombra di un`iniziativa dello stampatore de l`Ora di Calabria per bloccare la pubblicazione di un servizio relativo al coinvolgimento, in un`inchiesta giudiziaria, su affari pubblici a carico del figlio».
«In tempi così difficili – afferma ancora – far coincidere i buoni propositi con altrettante buone biografie delle persone incaricate di alte funzioni pubbliche sarebbe quantomai opportuno. Non appare, almeno politicamente, opportuno il contrario». «L`augurio – conclude il segretario Fnsi – è che il governo, nel suo complesso, diradi le ombre e che da subito intanto, il nuovo sottosegretario all`Editoria Lotti e il viceministro alle Comunicazioni Giacomelli, si facciano interpreti di un`azione rassicurante per il rilancio del settore e per la valorizzazione del servizio pubblico radiotelevisivo».
Subito dopo è arrivata anche la replica del segretario Fsni della Calabria, Carlo Parisi: «Avendo chiamato in causa la Fnsi, ribadiamo a Gentile quanto dichiarato assieme al segretario generale, Franco Siddi, nell`immediatezza dell`incidente “inquietante” alle rotative, che ha impedito la stampa e la diffusione del quotidiano L`Ora della Calabria, che getta una luce sinistra sui processi dell`informazione nella regione». «Nell`esprimere “piena e convinta solidarieta” ai giornalisti dell`Ora della Calabria, del Corriere della Calabria, della Gazzetta del Sud e a quanti vengono chiamati in causa da Gentile per aver riportato la notizia», Parisi auspica che «questa volta la magistratura faccia immediatamente luce su una vicenda sulla quale non possono essere tollerati ritardi e omissioni».
Il vicesegretario nazionale Fnsi parla anche del suicidio di Alessandro Bozzo e delle condizioni lavorative e retributive dei giornalisti de L`Ora della Calabria: «Se il sottosegretario ha elementi utili ai fini delle indagini si presenti in Procura e faccia dichiarazioni spontanee, come ha fatto il direttore de L`Ora, Luciano Regolo. In caso contrario, abbia rispetto per la memoria dei morti e il lavoro dei tanti onesti giornalisti che, senza santi in paradiso, assicurano alla Calabria, tra mille difficoltà e pesanti condizionamenti, quell`informazione che qualcuno, a torto, vorrebbe censurare».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x