CATANZARO La Calabria è la regione scelta per ospitare nel mese di maggio un grande evento di Protezione Civile che metterà alla prova, in una simulazione di circa 24 ore consecutive, 200 volontari di varie nazionalità addestrati nelle operazioni di soccorso urbano. “Rescue 2014” il nome dell’evento: Portogallo, Cipro, Malta, Grecia, Serbia, Turchia, Ungheria, Usa, a fianco dell’associazione italiana Edelweiss di Soverato che l’ha promosso e organizzato.
L`incontro porterà alla costituzione di un’associazione europea, che sarà regolarmente registrata a Bruxelles, formata dalle squadre di Protezione Civile di 5 nazioni (Malta, Cipro, Portogallo, Grecia e Italia) per interventi di protezione civile in ambito europeo ed extraeuropeo.
«Abbiamo una grande responsabilità”- dice la presidente dell`Edelweiss, Maria Brigida Licari – ma i nostri volontari, con tutte le difficoltà economiche e logistiche per l’arrivo di 8 squadre internazionali, non si arrendono. Vogliamo sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione in caso di calamità naturali e chiediamo l’appoggio delle istituzioni perché è loro dovere, oltre che interesse, sfruttare al meglio l’opportunità data all’Italia». (0030)
x
x