Ultimo aggiornamento alle 12:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Nuovi voli low cost, pronti 18 milioni

CATANZARO Nuovi voli operati da compagnie low cost per i principali scali italiani, come Roma, Milano e Bergamo, ma anche con destinazioni europee come Monaco, Dortumund, Berlino, Parigi, Lione, Lo…

Pubblicato il: 25/03/2014 – 14:36
Nuovi voli low cost, pronti 18 milioni

CATANZARO Nuovi voli operati da compagnie low cost per i principali scali italiani, come Roma, Milano e Bergamo, ma anche con destinazioni europee come Monaco, Dortumund, Berlino, Parigi, Lione, Londra, Dusseldorf, Francoforte. È il risultato del bando per la manifestazione d`interesse indetto dalla Regione e riservato a nuove compagnie aeree, i cui esiti sono stati illustrati stamani dal presidente della giunta Giuseppe Scopelliti, dalla vicepresidente Antonella Stasi e dal direttore generale del dipartimento Turismo Pasquale Anastasi.
La Regione ha impegnato 20 milioni, 18 dei quali destinati ai tre scali calabresi che otterranno subito il 20% di quanto spetta loro per operazioni di marketing, vale a dire 1,1 milioni di euro per Reggio, 1,8 per Lamezia e 640mila per Crotone. «La visione d`insieme – ha detto Scopelliti – è l`obiettivo fondamentale di un gruppo dirigente. Ed è anche per questo che ho tenuto la delega al Turismo perché la chiave di lettura per gli interventi da mettere in campo è quella di valorizzare la Calabria nel suo insieme ed il presidente della Regione questa idea ce l`ha più di chiunque altro, senza offesa per nessuno. L`obiettivo della Regione è studiare il turismo nel suo insieme e poi mettere in campo strategie». In quella che il governatore chiama «visione d`insieme» rientra anche l`intesa con Costa Crociere che, nelle intenzioni della giunta, dovrebbe portare almeno 60mila persone in Calabria tra il 2014 ed il 2016. «E per stemperare polemiche inutili – ha aggiunto il governatore – vogliamo ricordare che tra i porti, per noi, rientra anche Vibo Valentia, ma purtroppo per Costa è inadeguato per le proprie navi. In Calabria, comunque, arriveranno anche navi più piccole di altre compagnie e Vibo sarà tra gli scali prescelti».
Illustrando poi il bando per le compagnie aeree, Scopelliti ha sottolineato che l`esperienza di altre realtà dimostra che portando compagnie low cost, poi la possibilità di riempire gli aerei c`è. «Il primo anno di Ryanair a Lamezia – ha ricordato Scopelliti – ha portato a 350mila presenze, adesso sono 750mila. Al bando hanno risposto più compagnie, alcune nuove. Una di queste, la Livingston, l`ho stimolata personalmente». La compagnia opererà da Reggio Calabria con un volo settimanale per Monaco, Dortmund, Berlino, Parigi, Lione, e tre alla settimana per Milano Malpensa, da Lamezia con tre voli settimanali per Verona. Livingston ha anche già raggiunto un accordo con un tour operator che garantirà la copertura di un certo numero di posti per ogni volo. «In passato in Calabria – ha proseguito il governatore – ogni aeroporto faceva il proprio accordo con le compagnie sulla base delle proprie capacità attrattive. Adesso la Regione affianca le società aeroportuali e dà un supporto non solo istituzionale ma anche con risorse. È arrivata anche la conferma di Ryanair su Crotone che riaprirà a giugno». Scopelliti, infine, ha sottolineato che nel 2013, a Lamezia Terme sono giunti 1.200 voli charter: «Sono numeri che fanno ben sperare e che dobbiamo potenziare. Per questo continueremo a girare l`Europa per portare nuove compagnie aeree». (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x