Ultimo aggiornamento alle 18:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Papa Francesco sceglie Bregantini per i testi della Via Crucis a Roma

CITTÀ  DEL VATICANO I testi delle meditazioni per la Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo sono preparati quest`anno – per incarico di papa Francesco – da monsignor Giancarlo Maria Bregantini, a…

Pubblicato il: 25/03/2014 – 15:41
Papa Francesco sceglie Bregantini  per i testi della Via Crucis a Roma

CITTÀ  DEL VATICANO I testi delle meditazioni per la Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo sono preparati quest`anno – per incarico di papa Francesco – da monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano. Lo comunica la sala stampa vaticana. Lo schema seguito sarà quello classico tradizionale con 14 stazioni.
Bregantini, già vescovo di Locri-Gerace dal 1994 al 2007 e attuale presidente della commissione Cei per i problemi sociali, lavoro, giustizia e pace, non ha mai reciso il filo che lo lega alla Calabria: proprio nel popoloso centro del Reggino due mesi fa la sua ultima visita. Il pastore, ospite alla inauguranda Caritas diocesana e poi al Piccolo Eremo delle Querce in Santa Maria di Crochi (Caulonia), ha parlato de “La gioia d’evangelizzare nella Locride: una Chiesa con le porte aperte”. In quell`occasione, l’arcivescovo Bregantini ha presieduto il 25° di professione religiosa di suor Rossana Leone e il 40° di suor Renata Bozzetto.

COME SI SVOLGERA` LA VIA CRUCIS
Ci saranno molti temi sociali, l`eco delle “periferie” del mondo, e uno sguardo «alla crisi di oggi, alla realtà della disoccupazione, del precariato giovanile, al mondo del carcere, al mondo della droga, al dramma degli ammalati, specialmente degli ammalati terminali, alla situazione difficile di tante realta` senza speranza», nelle meditazioni per la tradizionale Via Crucis al Colosseo che saranno redatte quest`anno, per incarico di papa Francesco, da mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano e presidente della Commissione Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. Lo dice lo stesso Bregantini in un`intervista a Radio Vaticana. Sessantatrè anni, nativo del Trentino, un passato in gioventù da operaio, per 13 anni vescovo di Locri in Calabria terra ad alta densità di criminalità organizzata, Bregantini dice di aver accolto l`incarico come «una chiamata del Signore, che mi ha permesso di vivere prima di tutto la gratitudine particolarissima alla figura di Papa Francesco, che è già nel cuore di tutti. Secondo, ne è stata onorata, in maniera indiretta ma vitale, anche la mia diocesi di Campobasso-Bojano. E terza cosa, ho sentito vivissima nello scrivere la forza della Via Crucis. Mai come in questa occasione ho sentito vera la passione di Gesù, collegata con la passione dell`uomo, nella preghiera e nella riflessione». «Il tema che mi è stato affidato, in maniera molto saggia, dal Vaticano – spiega l`arcivescovo – è proprio questo: “Volto di Cristo, volto dell`uomo”. Questo è il titolo che svilupperò con l`aiuto del Signore. Davanti al volto dell`uomo che soffre, di profilo c`e` sempre il volto di Gesù». Nelle meditazioni, quindi, ci sarà un`eco particolare di Papa Francesco a portare, a vivere il Vangelo nelle periferie del mondo: «La Via Crucis è tutto un omaggio alla Evangelii Gaudium. In alcuni tratti, l`ho citata espressamente, in altri appare in tutta la sua bellezza di contenuti. E` diventata per me – la Evangelii Gaudium – una parola lucidissima, che ci aiuta proprio a leggere fino in fondo i drammi di oggi, dentro il volto pero` luminoso e misericordioso soprattutto di Gesù». (0090)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x