Ultimo aggiornamento alle 13:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Processioni commissariate, Lombardo: «La Chiesa deve vigilare»

VIBO VALENTIA «La Chiesa deve vigilare e deve stare attenta per evitare strumentalizzazioni». Lo ha detto all`Ansa il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Vincenzo Antonio Lombardo, in merito…

Pubblicato il: 19/04/2014 – 15:33
Processioni commissariate, Lombardo: «La Chiesa deve vigilare»

VIBO VALENTIA «La Chiesa deve vigilare e deve stare attenta per evitare strumentalizzazioni». Lo ha detto all`Ansa il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Vincenzo Antonio Lombardo, in merito al commissariamento delle due processioni dell`Affruntata a Sant`Onofrio e Stefanaconi, nel vibonese. «Bisogna stare attenti – ha aggiunto – per evitare che manifestazioni religiose non diventino iniziative solo di folclore per lanciare segnali da parte della `ndrangheta. In questi anni, anche attraverso le indagini che abbiamo compiuto, è emerso che nel vibonese riveste particolare importanza le processioni di Pasqua, mentre in altre zone le cosche guardano con attenzione a quelle dei Santi patroni».
«Capita – ha detto ancora Lombardo – che in occasione delle processioni il capo del locale di `ndrangheta si pone davanti alla statua e questo sta a significare che lui è il reggente della cosca. Quando cambia la persona, vuol dire che è cambiato il reggente. Ora, proprio per evitare che i riti religiosi vengano inquinati da queste modalità, è necessario che la Chiesa sia particolarmente attenta e vigili costantemente sulla loro organizzazione e sul loro svolgimento».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x