Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

È affetta da una malattia rara e non riesce ad avere i farmaci

GIOIA TAURO È una vera e propria odissea quella di una ragazza disabile di 25 anni costretta a letto da una malattia degenerativa rara e che non riesce ad ottenere i farmaci per curare le piaghe da…

Pubblicato il: 23/04/2014 – 12:47
È affetta da una malattia rara e non riesce ad avere i farmaci

GIOIA TAURO È una vera e propria odissea quella di una ragazza disabile di 25 anni costretta a letto da una malattia degenerativa rara e che non riesce ad ottenere i farmaci per curare le piaghe da decubito. A denunciare la vicenda è il padre della ragazza, Domenico Luccisano, di Gioia Tauro.
«A ottobre del 2013 mia figlia – racconta Luccisano – è stata ricoverata nell`ospedale di Pisa per un controllo di routine e i dottori, a seguito delle piaghe da decubito, mi hanno dato indicazioni per mirate cure del caso, prescrivendomi la terapia con il piano da seguire. Subito dopo sono iniziate le varie trafile avanti e indietro presso il centro Inam di Gioia Tauro per la visita specialistica con prescrizione del piano terapeutico. Mi sono recato nella farmacia dell`ospedale del territorio della piana, che si trova a Taurianova, e i responsabili mi hanno mandato a Palmi. Questi poi mi hanno rinviato dal medico generico per la prescrizione su ricetta delle medicazioni».
«Dalla prima prescrizione – aggiunge – sono passati mesi ma a oggi non ci sono stati risultati e molte volte mi è stato detto che il codice di malattia rara in Calabria non c`è. Nel 2014 sono riuscito ad avere la prescrizione con piano terapeutico, ma alla fine mi sono state date solamente delle bustine ed una crema. A oggi il piano terapeutico è scaduto e ancora attendo il resto del piano prescritto e quindi li devo comprare per non far prendere infezioni o setticemie a mia figlia».
«Questa è una cosa – conclude Luccisano – che mi rammarica moltissimo. Ci fanno girovagare avanti e indietro fino a quando ti stanchi e molli tutto. Queste sono le vergogne del sud». (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x