CATANZARO Il ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta parteciperà sabato prossimo, 3 maggio, alla “Giornata del coraggio femminile” in programma a Petilia Policastro. L`iniziativa è stata voluta dal sindaco Amedeo Nicolazzi per «dire grazie a tutte le donne che nel tempo e in contesti socio-economici diversi si sono distinte per grandezza di azioni e silenzioso lavoro quotidiano e alle quali perciò ogni società deve guardare con attenzione e rispetto».
Nel corso dell`iniziativa sarà inaugurato un monumento a Lea Garofalo la testimone di giustizia uccisa nel novembre 2009 dalla `ndrangheta e il cui corpo fu bruciato, fatto sparire e ritrovato anni dopo.
All`iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Libera don Luigi Ciotti, l`assessore al Comune di Milano Franco D`Alfonso, il sottosegretario al Lavoro Franca Biondelli, il vice presidente della Regione Antonella Stasi e l`assessore regionale al Lavoro Nazzareno Salerno.
La proposta di indire la “Giornata del coraggio femminile” era stata avanzata in occasione dei funerali civili di Lea Garofalo lo scorso ottobre 2013 a Milano alla presenza di don Ciotti e del sindaco del capoluogo lombardo Giuliano Pisapia.
L`organizzazione della Giornata è stata affidata a un`apposita Commissione con delibera di giunta comunale del 4 febbraio 2014. (0020)
x
x