Ultimo aggiornamento alle 7:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Missione itinerante in attesa del Papa

CASSANO ALLO JONIO I sacerdoti e i laici della diocesi di Cassano allo Jonio hanno organizzato una missione itinerante nelle piazze della città in vista della visita di Papa Francesco che si svolge…

Pubblicato il: 08/05/2014 – 12:41
Missione itinerante in attesa del Papa

CASSANO ALLO JONIO I sacerdoti e i laici della diocesi di Cassano allo Jonio hanno organizzato una missione itinerante nelle piazze della città in vista della visita di Papa Francesco che si svolgerà il 21 giugno. La missione è pienamente condivisa dal vescovo di Cassano e segretario della Cei, monsignor, Nunzio Galantino. Il tema degli incontri è “Chiediamoci scusa”, sulla scia della frase pronunciata da Papa Francesco in occasione della nomina di monsignor Galantino a segretario della Cei.
Il Papa disse ai sacerdoti che sarebbe venuto a Cassano per «chiedere scusa» per aver «preso il loro vescovo». La missione diocesana si svolgerà il 17 maggio a Saracena; il 31 maggio a Francavilla Marittima; il 14 giugno a Roseto Capo Spulico. Le piazze diventeranno il crocevia di appuntamenti musicali e teatrali e fucina di nuove relazioni, mentre gli animatori gireranno nei paesi per evangelizzare e spronare tutti ad aprirsi a Cristo. L`incontro con Dio avverrà anche attraverso il sacramento della riconciliazione e con l`esposizione del Santissimo Sacramento nella chiesa più vicina alla piazza di volta in volta meta della missione. Contestualmente, saranno svolte riflessioni finalizzate al «chiedere scusa» a quelle persone espressamente menzionate anche nel messaggio diffuso dal vescovo in occasione dell`annuncio della visita del Pontefice: poveri, non credenti, indifferenti, ragazzi, giovani, territorio. Da monsignor Galantino è giunto un sostegno all`iniziativa: «Incoraggio la partecipazione alla missione di piazza di preparazione alla visita del Santo Padre, perché la vedo come una bella opportunità per compiere un primo passo verso una pastorale condivisa da tutte le realtà presenti in diocesi: la nostra Chiesa diocesana ha bisogno di realtà che, con l`aiuto dello Spirito di Dio, guardino nella stessa direzione». (0050)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x