LAMEZIA TERME Mario Maiolo conquista la palma del più votato in Calabria. Il consigliere regionale del Pd, che proprio ieri festeggiava 50 anni, è in testa alle preferenze (42mila quelle raccolte finora) dei calabresi. Staccato di oltre 10mila consensi – mancano ancora i dati riferiti a una trentina di sezioni – c’è Peppe Scopelliti. L’ex governatore fino a questo momento è il secondo più votato della lista Ncd-Udc nella circoscrizione meridionale. Davanti a lui ci sono il segretario nazionale dello Scudocrociato Lorenzo Cesa e l’abbruzzese Lorenzo Piccone.
Tornando un attimo al Pd c’è da dire che il podio dei più votati viene completato dalla capolista Pina Picierno e Gianni Pittella. Solo dopo arrivano gli altri due calabresi Mario Pirillo e Pino Arlacchi. Tuttavia è difficile prevedere che qualcuno tra i tre candidati calabresi del Pd possa sperare nell’elezione.
Ottima performance, invece, per la giovane grillina Laura Ferrara. In Calabria è nettamente la più votata ma anche nelle altre regioni non sfigura e attualmente è al secondo posto tra i candidati pentastellati nel Mezzogiorno. Per lei quasi certamente arriverà la promozione al Parlamento europeo.
Quanto a Forza Italia, il più votato è Raffaele Fitto. Sul risultato dell’ex ministro pesa senza dubbio il sostegno unanime di tutti i colonnelli azzurri calabresi. Dietro Fitto c’èSanto Mercuri, il dermatologo di Berlusconi originario di Giffone.
Tonino Perna e Domenico Gattuso fanno il pieno per quanto riguarda la lista Tsipras ma sono staccati nel computo circoscrizionale per cui appare molto difficile che uno dei due possa essere eletto.
Infine, Fratelli d’Italia dove Giorgia Meloni conquista un buon risultato staccando nettamente l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno.
an. ri.
x
x