Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Primavera dei Teatri, il programma completo

CASTROVILLARI Definite date e compagnie in cartellone per la XV edizione di “Primavera dei teatri nuovi linguaggi della scena contemporanea”, in ricordo di Domenico Rigotti, giornalista morto …

Pubblicato il: 28/05/2014 – 22:00
Primavera dei Teatri, il programma completo

CASTROVILLARI Definite date e compagnie in cartellone per la XV edizione di “Primavera dei teatri nuovi linguaggi della scena contemporanea”, in ricordo di Domenico Rigotti, giornalista morto dieci giorni fa all’età di ottant’anni.
Pdt dà appuntamento a Castrovillari dal 27 maggio – con la festa d’apertura “Quindici primavere”, inizio ore 21 – al 2 giugno (qui il programma completo). Sul palco anche i calabresi Scena Verticale (ideatori dell’evento), Gianfranco De Franco, Scena Nuda (la compagnia che gestisce la residenza a Reggio Calabria) e Scenari Visibili (la compagnia lametina proporrà “Patres”, frutto di uno studio su Telemaco).
Il primo spettacolo è in programma mercoledì 28: alle 20,30 al teatro Sybaris andrà in scena Medea Big Oil (premio Scenario Uscita 2013). Terry Paternoster firma testo e regia della pièce che rielabora il mito di Medea per raccontare una terra ferita e frustrata: la Basilicata. Sempre il 28, alle 22 (sala 14 – prenotazione obbligatoria) la prima nazionale di “Patres”, altra rivisitazione di un tema classico, come detto. Tra le produzioni calabresi si segnalano la prima nazionale “Padre, figlio e Sotto Spirito” di Scena Nuda (sabato 31 maggio, Sala delle arti ore 22,30 – prenotazione obbligatoria), drammaturgia di Mauro Santopietro, regia di Luca Fiorino, Filippo Gessi e Teresa Timpano; il “Va’ pensiero che io ancora ti copro le spalle” (domenica 1° giugno, sala 14 ore 22 – prenotazione obbligatoria), prima nazionale per il teatro canzone di Scena Verticale: testo di Giuseppe Vincenzi, sul palco Dario De Luca che firma anche la regia; il monologo della cosentina Rita De Donato “Scarpestrette” – altra prima nazionale, fuori abbonamento – lunedì 2 giugno alle 17,30 (Sala delle arti – prenotazione obbligatoria).   
Sono previsti anche laboratori (dal 27 al 31 maggio si segnala quello di scrittura drammaturgica a cura di Michele Santeramo), incontri al Protoconvento (il 29 e 30 maggio e il 1° giugno, sempre con inizio alle 19) e il dopofestival, dal 28 maggio al 2 giugno nel castello aragonese: bar, musica e performance fino a notte fonda a cura di Urban Theatre.
Prenotazioni telefoniche: 349 8152240. Prevendite: InPrimaFila (via Alimena – Cosenza;www.inprimafila.net). Info: www.primaveradeiteatri.it – info@scenaverticale.it. E per le famiglie, anche quest’anno è attivo il servizio gratuito di baby parking dal 28 maggio al 2 giugno, dalle 20 alle 23,30 a cura della Ludoteca Batti5 con operatori qualificati e professionali. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x