Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I legali di Matacena fanno ricorso, la Procura si oppone

REGGIO CALABRIA L’inammissibilità del ricorso straordinario: questa la richiesta della procura generale della Cassazione, nell’udienza a porte chiuse davanti alla Prima sezione penale, su…

Pubblicato il: 20/06/2014 – 12:29
I legali di Matacena fanno ricorso, la Procura si oppone

REGGIO CALABRIA L’inammissibilità del ricorso straordinario: questa la richiesta della procura generale della Cassazione, nell’udienza a porte chiuse davanti alla Prima sezione penale, sull’istanza avanzata dai legali dell’ex parlamentare di Fi Amedeo Matacena. I legali chiedono di «correggere gli errori» della sentenza con cui la stessa Cassazione, un anno fa, ha reso definitiva la condanna a 5 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Secondo i difensori di Matacena, gli avvocati Enzo Caccavari e Giuseppe Verdirame, la prescrizione sarebbe scattata già in aprile dello scorso anno, due mesi prima della sentenza definitiva della Cassazione, il 5 giugno 2013, e sarebbe stata applicata una pena più severa in base ad una legge intervenuta successivamente.
«La prescrizione è già un motivo serissimo», ha detto l’avvocato Caccavari al termine dell’udienza, «ma noi contestiamo anche che sia stata applicata la legge del 2005, che ha aggravato le pene, ad un reato commesso fino al ’98. Nel caso avrebbero dovuto condannarlo a 3 anni e non a 5». «Abbiamo avuto a che fare – ha detto l’avvocato Verdirami, che ha difeso Matacena fin dal giudizio di merito – con una “giustizia arcigna”, che esclude ogni possibilità di rivedere il proprio errore». La decisione del collegio, presieduto da Maria Cristina
Siotto, è attesa per la tarda serata o per domani.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x