Ultimo aggiornamento alle 19:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Lamezia, una settimana di eventi gratuiti per la riapertura del teatro Grandinetti

LAMEZIA TERME Per l’apertura del teatro storico Grandinetti di Lamezia Terme – la cui ristrutturazione è conclusa – una settimana di eventi gratuiti tra i quali il concerto del trio del pianista ca…

Pubblicato il: 20/06/2014 – 13:19
Lamezia, una settimana di eventi gratuiti per la riapertura del teatro Grandinetti

LAMEZIA TERME Per l’apertura del teatro storico Grandinetti di Lamezia Terme – la cui ristrutturazione è conclusa – una settimana di eventi gratuiti tra i quali il concerto del trio del pianista calabrese Egidio Ventura. Il taglio del nastro ufficiale della storica struttura lametina è in programma domenica 22 giugno alle ore 18,30: il Grandinetti sarà riaperto alla presenza del ministro Maria Carmela Lanzetta e del sottosegretario ai Beni Culturali Francesca Barracciu. Dal giorno successivo e per una intera settimana, grazie alla collaborazione delle associazioni culturali lametine il teatro Grandinetti riaprirà finalmente al pubblico. Dopo l’acquisizione e i successivi lavori di ristrutturazione, l’amministrazione comunale di Lamezia Terme e le associazioni lametine che hanno dato la loro disponibilità, hanno predisposto un programma di iniziative gratuite per celebrare quest’importante evento. Si darà il via lunedì 23 giugno alle 21,15 con la rappresentazione “Santa Maria degli Angeli” a cura dell’associazione Gala.

Si proseguirà martedì 24 giugno alle 21,15 con l’esibizione di Egidio Ventura Trio in “Hommage a Michel Petrucciani”. Oltre 400 concerti in Italia e all’Estero, dal 2002 direttore artistico del Festival Internazionale Lamezia Jazz, Ventura – presidente dell’associazione Musicale Bequadro – per l’occasione presenterà 10 composizioni di Michel Petrucciani con il suo Trio in un concerto che scorre piacevolmente tra assoli e dimostrazioni di ottimo interplay senza perdere mai il ritmo fino alla chiusura. Petrucciani è stato il virtuoso del jazz, pianista dal tocco irripetibile, che ha trasformato il destino ingrato che lo ha fatto nascere con una malattia genetica invalidante in un’occasione di applicazione appassionata alla tastiera e di espressione totale di sé. Al punto che il documentario – non il primo né probabilmente l’ultimo dei lavori di questo tipo sul piccolo grande del piano – è in fondo scarsamente informativo ma arriva alla sostanza quando chiede agli intervistati di parlare della loro relazione con il protagonista.
Un concerto emozionante, un’esplosione, una valanga fragorosa che abbraccia e trascina lontano e tocca la sensibilità di chi ascolta. Un’opera preziosa, riservata a chi si aspetta dall’arte emozioni forti, vere e profonde. Tutto è alimentato da un’intensa energia che s’impone sin dal brano d’apertura grazie a delicati equilibri melodici, ricchi di grazia e di robuste armonizzazioni sapientemente orchestrate. Su tutti va sicuramente citata la musicalità del contrabbassista Silvio Ariotta dalla cavata morbida e penetrante al tempo stesso; un respiro arioso e ritmicamente essenziale, attorno a cui si muove con sobria espressività il raffinato ed incisivo drumming di Emanuele Fuduli. Il progetto esecutivo ed artistico è prodotto e realizzato da Lamezia Jazz.
Musicista dotato di una tecnica e di un virtuosismo strabilianti e di un notevolissimo senso del ritmo e del tempo, Egidio Ventura si è guadagnato un posto di rilievo nel circuito del pianoforte jazz, sia in Calabria che in Italia anche grazie alle sue concezioni musicali che lo hanno tenuto abbastanza lontano dalle correnti che riguardano la musica pop ed etnica. Ha dimostrato le sue innate capacità pianistiche sin da piccolo, a soli sei anni, diplomatosi in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria; ha conseguito il compimento inferiore di Composizione presso il Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
Ha frequentato i corsi della Berklee Summer School a Umbria Jazz Clinics e studiato Pianoforte jazz con maestri assoluti del calibro di Danilo Rea, Uri Caine, Dom Famularo; le sue collaborazioni sono molteplici: da Fabrizio Bosso a Sal Genovese, dall0Orchestra Ritmico-Sinfonica della Rai di Roma a Daniele Scannapieco e Gegè Telesforo.

 

GLI ALTRI EVENTI Mercoledì 25 giugno alle 21,15 si continuerà con una serata che prevede un mix di performance delle associazioni del territorio: Passione Danza, Danza Giselle, Arabesque, New Accademy Jazz, Ruskaja, Tensegrita, Rodik Ballet, Flash Dance, Forever Dance, Danza e Movimento, Associazione Liuto, Pierluigi D’Ippolito (pianista), Teatrop. Giovedì 26 giugno alle 21,15 è il turno del gruppo Dixieland Jericho in “Orchestra di fiati Jericho”. Venerdì 27 giugno alle 21,15 si terrà lo spettacolo de “I Vacantusi “Il tartufo di Moliere”. Sabato 28 giugno alle 21,15 si concluderà con l’istituto musicale Tchaikovsky in Lamezia Classica festival, concerto sinfonico con l’Orchestra filarmonica della Calabria. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x