È il coriglianese Luigi Promenzio il primo presidente dell’Emspod (EuroMediterranean Society of Pediatrics in Orthopaedics Disorders), con sede già attiva a Bruxelles. Si tratta di una nuova società scientifica nata dalle necessità di moltissimi pediatri e ortopedici, nel campo dell’ortopediatria, di sinergie culturali e di alimentare, per quanto più possibile, lo studio della cosiddetta “pediatria sociale”. L’obiettivo è quello di guardare al bacino del Mediterraneo per rivolgere maggiore attenzione in quegli ambiti in cui il sistema dell’apparato locomotore pediatrico è messo a repentaglio: malnutrizione in Africa, obesità infantile in Europa, sfruttamento minorile al lavoro, rachialgie da zaino scolastico, traumatologia della strada e corretto uso dei caschi, etc.
La Emspod nasce sotto la spinta di alcuni importanti raggruppamenti scientifici, a partire dalla Società italiana di patologia dell’apparato locomotore (Sipal) – della quale Promenzio per quattro anni, e fino al mese scorso, è stato il presidente nazionale – e dalla Società italiana medici pediatri (Simpe).
Il comitato scientifico è composto da autorità di primissimo livello di ricerca e assistenziale: Alfonso Delgado Rubio, presidente dei pediatri spagnoli; Giuseppe Mele, presidente della Società italiana medici pediatri (Simpe); Neritan Myderrizi, direttore dell’Ortopedia pediatrica di Durazzo; Ehab I. Mohamed dell’Università di Alessandria (Eg); Alessio Lovi dello “Spine Care Group” dell’Istituto Galeazzi di Milano; e Zahra Marrakci, presidente della Sociètè tunisienne de neonatologie.
Promenzio, nato a Rossano ma cresciuto a Corigliano Calabro, è specialista in Ortopedia e Traumatologia ed esperto in Ortopedia dell’infanzia e del bambino. Ha svolto parte dei suoi studi sull’accrescimento osseo del bambino e dell’adolescente all’Havana e sulla patologia chirurgica del piede a Barcellona.
Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e varie monografie sulla tematica della fisiopatologia del piede e, con altri colleghi, ha realizzato la più ampia ricerca della letteratura sull’appoggio plantare nella popolazione scolastica di varie regioni italiane.
Attualmente insegna Ortopedia e Medicina del lavoro alla Scuola di specializzazione in Medicina del lavoro della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma, diretta dal professor Andrea Magrini.
Nel 2011, in occasione della nascita del governo Monti, figurava anche tra i papabili sottosegretari alla Salute. (0050)
x
x