ROMA L’Abc del risparmio per gli italiani questa estate è composto da Abruzzo, Basilicata e Calabria. È quanto rivela una ricerca condotta dal sito di viaggi TripAdvisor, che mostra la media dei costi per una settimana di affitto durante l’estate 2014, dal 1 luglio al 31 agosto, di case vacanza con 1, 2, 3 o 4 camere da letto in alcune delle principali regioni italiane.
La Calabria, dunque, domina la classifica delle destinazioni meno costose, con una media di costo settimanale di affitto per stanza di 316 euro. I viaggiatori possono fermarsi in Calabria due settimane e pagare comunque meno di quanto spenderebbero per una settimana in Campania, la destinazione più cara in classifica. Basilicata e Abruzzo sono rispettivamente la seconda e terza regione più economica.
La Campania domina la classifica delle destinazioni più care con una media di costo settimanale di affitto per stanza di 652 euro. Toscana e Veneto seguono la Campania nella classifica delle regioni più care. Una settimana in Sardegna quest’estate, costerà all’incirca come 10 notti in Calabria, mentre una settimana in Veneto equivale a circa 12 notti in Calabria. La ricerca mostra infine che, in media, l’affitto per una vacanza di una settimana in Italia varia tra 302 e 652 euro per camera da letto.
«Scegliere una casa vacanza può essere un’ottima soluzione per quei viaggiatori che ricercano la privacy e il comfort di casa anche in vacanza – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – e grazie a questo studio
i viaggiatori avranno la possibilità di selezionare le migliori destinazioni che fanno più al caso loro, anche in termini di budget».
x
x