ROMA Sfiorano i 440 milioni le disponibilità di cui 856 imprese (446 per gli investimenti innovativi e 410 per l’efficienza energetica) possono usufruire per finanziamenti agevolati destinati a investimenti innovativi ed efficientamento energetico. Le regioni interessate sono Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Il Ministero dello Sviluppo economico ha concluso le attività di concessione delle agevolazioni a favore delle imprese che hanno presentato domanda a valere sui bandi, collegati alla programmazione comunitaria 2007/2013, “Investimenti innovativi” ed “Efficienza energetica” nelle Regioni obiettivo convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Per gli investimenti innovativi le risorse disponibili sono 339 milioni di euro e sono state concesse agevolazioni per 338 milioni.
Per quanto riguarda l’efficienza energetica le risorse sono pari a 100 milioni di euro e sono state concesse agevolazioni per 92 milioni. Le agevolazioni, sotto forma di finanziamento rimborsabile, coprono il 75% dei costi totali ammissibili dei programmi e consentiranno di realizzare investimenti tecnologicamente avanzati o per la riduzione del consumo di energia primaria, per un ammontare complessivo pari a oltre 570 milioni di euro, con un conseguente impatto positivo sulla competitività e sullo sviluppo tecnologico del territorio.
La ripartizione delle agevolazioni concesse per dimensione delle imprese beneficiarie evidenzia che la categoria di imprese che ha beneficiato di più degli interventi agevolativi è quella delle micro e piccole imprese, con un ammontare di agevolazioni concesse pari a oltre 250 milioni di euro, seguita dalle imprese di medie dimensioni, con 132 milioni di euro, mentre alle imprese di grandi dimensioni sono state concesse agevolazioni per 46 milioni di euro.
x
x