DIAMANTE Non si fermano davanti alla calura estiva gli organizzatori della 22esima edizione del “Peperoncino festival”, evento di gastronomia e cultura che si terrà a Diamante dal 10 al 14 settembre. Cinque giorni all’insegna del noto prodotto tipico calabrese, ma anche convegni, tavole rotonde, mostre, cinema, satira, cabaret, spettacoli di strada, musica e folclore.
Per la prima volta, anche arte, con due “testimonial” d’eccezione: i Bronzi di Riace che saranno raggiunti tramite escursioni guidate a Reggio Calabria. Ad aprire la kermesse e a soffiare sulle sue 22 candeline ci sarà Nino Frassica, accompagnato da Gianni Pellegrino che farà gli onori di casa. «Il tutto – fanno sapere gli organizzatori – per le strade di Diamante, senza biglietto di ingresso. Tutto ispirato al concetto di piccante che metaforicamente significa anche trasgressivo, erotico, divertente e fuori dall’ordinario. Tutti per strada e tutti protagonisti – hanno proseguito –assieme a un peperoncino che, per la sua familiarità con tutte le classi, anche le più deboli, merita gli appellativi di democratico e popolare».
Aperti anche vari contest: quello cinematografico, (Piccante film festival), quello poetico (Versi piccanti), quello pubblicitario (Pubblicità piccante 2014) e quello fotografico incentrato sul Mediterraneo. Fino ad arrivare al premio alla miglior tesi di laurea sul peperoncino e a “Penna all’arrabbiata”, premio rivolto ai giornalisti che si sono distinti per la realizzazione di articoli e servizi «particolarmente straordinari e non convenzionali».
Nuovo di zecca è poi il concorso “Principe gourmet 2014”, che avrà una giuria d’eccezione presieduta da Cino Tortorella e composta, tra gli altri, da Gualtiero Marchesi e Carlo Cracco.
z.b.
redazione@corrierecal.it
x
x