CATANZARO I ragazzi della curva accanto a facoltosi imprenditori, politici di ogni schieramento e giornalisti, neanche il proverbiale vento catanzarese è voluto mancare al matrimonio evento nello stadio Nicola Ceravolo. Alla fine, nonostante il clamore e i dubbi suscitati per la concessione dell’impianto sportivo, il capo-ultras e consigliere comunale di Forza Italia Andrea Amendola è convolato a giuste nozze con la sua Jessica.
Già nel pomeriggio la piazza antistante la chiesa di San Giovanni nel cuore del centro storico del capoluogo si è riempita dei circa mille invitati giunti da tutta Italia e non solo.
Tra le delegazioni dei gruppi ultras gemellati con gli Ultras 73 spiccava il manipolo dei Tough Guys di Salisburgo che per l’occasione hanno sfoggiato il tradizionale vestito tirolese con bretelle, bermuda e immancabile calzino.
Piu’ “tradizionali” i ragazzi del Gruppo Erotico di Barletta tutti rigorosamente in polo bianca con l’effige del gruppo. In “borghese” invece gli ultras di Fiorentina, Siracusa e Reggio Calabria. Sopra la scalinata della chiesa ha invece atteso l’arrivo della sposa un emozionatissimo compare d’anello, l’assessore regionale Domenico Tallini.
Non sfuggono agli obiettivi dei fotografi i volti noti della vita politica ed economica della città: l’elegantissima ex presidente della Provincia Wanda Ferro (che la temperatura non proprio estiva costringerà a un cambio d’abito per la serata sul rettangolo del Ceravolo) gli imprenditori Daniele Rossi e Antonio Speziali, l’amministrazione comunale al gran completo con in testa il sindaco, Sergio Abramo. Proprio lui è uno dei primi invitati a raggiungere lo stadio per il ricevimento.
Fermandosi con i giornalisti ha tentato di dare un calcio alle polemiche: «Le polemiche le ha fatte chi le ha volute fare. Io ho solo realizzato il sogno del capo-ultras che aveva espresso il suo desiderio in una conferenza di capigruppo davanti ai membri dell’opposizione che avevano dato il loro ok». Anche con il presidente dell’Us Catanzaro, Giuseppe Cosentino, nessun problema, assicura Abramo, «è lui che ha autorizzato l’utilizzo anche del manto erboso».
Nessuna concessione ad personam sostiene ancora il sindaco: «C’è un regolamento che abbiamo approvato circa un anno e mezzo fa e che stabilisce delle tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi». Sul costo però del ticket da pagare il primo cittadino resta nel vago: «Mille o duemila euro, non ricordo». Comunque, in attesa di conoscere il costo esatto, i cittadini che fossero interessati possono iniziare a chiedere al Comune di festeggiare una ricorrenza nello stadio.
Un vero e proprio boato con tanto di fumogeni ha accolto l’arrivo degli sposi a bordo di un maggiolino nero cabrio. Tutto ripreso dalle telecamere della trasmissione di Fox in cui quattro coppie si contenderanno la palma di matrimonio dell’anno. C’è spazio anche per inaspettate presenze vip, non è infatti passata inosservata la bellissima ex miss Italia Danny Mendez (ora volto dell’azienda Guglielmo).
Gaetano Mazzuca
x
x